METEO Campania: ritorna temporaneamente l’alta pressione ma…
Tempo in miglioramento ma affluirà aria fresca
Nel corso delle ultime 24 ore la Campania è stata interessata dal passaggio di una moderata perturbazione la quale ha interrotto la fase anticiclonica che ha caratterizzato la prima parte di questo mese di settembre.
Non sono mancate precipitazioni anche se i quantitativi pluviometrici sono risultati generalmente modesti. Ora pare che l’alta pressione non abbia più la forza di contrastare il flusso perturbato delle correnti atlantiche e – nei prossimi giorni – sarà spodestata sul sud-est europeo lasciando il campo all’affondo di una saccatura di origine nord-atlantica.
Depressione che convoglierà correnti umide da libeccio che in una prima fase interesseranno le regioni settentrionali e in parte quelle centrali. Sulla nostra regione, invece, agiranno temporaneamente fresche correnti orientali in un contesto di tempo prevalentemente soleggiato.
Cosa accadrà nel weekend?
Nella giornata di venerdì aria relativamente fresca affluirà dapprima da nord-est e successivamente da est determinando una sensibile diminuzione delle temperature. Tra sabato e domenica le correnti tenderanno a disporsi da sud a causa dell’avvicinarsi della saccatura atlantica. Le temperature tenderanno ad aumentare ma il contesto non sarà stabile.
Venerdì 20 settembre:
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’intera giornata a parte qualche addensamento lungo la dorsale appenninica. Temperature in sensibile diminuzione, venti moderati da nord-est con locali rinforzi, e mare poco mosso sotto costa e mosso al largo.
Sabato 21 settembre
Condizioni di cielo sereno ovunque per l’intera giornata; temperature in lieve aumento nei valori massimi, venti in attenuazione da est con tendenza a disporsi da sud-est; mare poco mosso.
Domenica 22 settembre
Cielo irregolarmente nuvoloso con maggiore copertura sul settore tirrenico dove tra il pomeriggio-sera non si escludono locali piovaschi. Temperature in ulteriore lieve aumento segnatamente nei valori minimi della notte. Venti da deboli moderati tra ostro e libeccio, mare da poco mosso a mosso con moto ondoso in ulteriore aumento nel corso del pomeriggio-sera.
E nella prossima settimana?
Lunedì 23 la Campania potrebbe essere maggiormente esposta al flusso di correnti umide da sud-ovest pertanto è atteso un peggioramento più diffuso con una maggiore estensione delle precipitazioni; le temperature si manterranno su valori normali per il periodo; da martedì 24 la situazione tenderà rapidamente a migliorare.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
- Campania a cura di Giuseppe Stabile.
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: MIGLIORA, imminente però una NUOVA PERTURBAZIONE
- METEO Potenza: tempo per lo più STABILE con innocui passaggi NUVOLOSI →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)