METEO Campania: ritorna l’alta pressione, ecco i dettagli
Fase di bel tempo con temperature molto miti
Dopo le ultime incertezze legate ad una debole circolazione depressionaria presente alle quote medie della troposfera, da venerdì 27 settembre l’alta pressione riprenderà possesso del mediterraneo anche se il flusso delle correnti in quota rimarrà impostato mediamente dai quadranti occidentali; questo favorirà il passaggio di nubi stratiformi che non causeranno però nessuna precipitazione.
Cosa accadrà nel weekend?
Nella giornata di venerdì assisteremo ad un rapido miglioramento delle condizioni meteo con cielo che si presenterà poco nuvoloso ovunque, ventilazione debole di direzione variabile e temperature che faranno registrare un generale aumento, segnatamente nei valori massimi. Sabato e domenica ulteriore consolidamento dell’alta pressione.
Venerdì 27 settembre:
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’intera giornata a parte qualche passaggio di nubi stratiformi innocue. Temperature in aumento nei valori massimi, stazionarie o in lieve diminuzione le minime della notte nelle vallate e pianure interne; venti deboli di direzione variabile e mare poco mosso.
Sabato 28 e Domenica 29 settembre
Condizioni di cielo sereno ovunque salvo la formazione di nubi basse lungo la costa al primo mattino mentre dense foschie e locali banchi di nebbia interesseranno le vallate e pianure interne durante la notte e nelle prime ore della giornata. Temperature stazionarie con valori massimi che sfioreranno i 30°C nelle località interne. Venti deboli mediamente occidentali e mare quasi calmo o poco mosso.
E nella prossima settimana?
Almeno fino a mercoledì 2 ottobre persisteranno condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature molto miti. Probabile peggioramento a partire da giovedì 4 a causa dell’affondo di una saccatura colma di aria relativamente fredda fino alle porte della nostra penisola. Al momento è solo un’ipotesi ma è giusto darvene conto. Rimanete aggiornati seguendo le prossime news che pubblicheremo su questo portale.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
- Campania a cura di Giuseppe Stabile.
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Riccione: cieli SOLEGGIATI, maggiore nuvolosità nel weekend
- METEO Italia: STABILE con temperature SOPRA-MEDIA, più VARIABILE al Centro-Nord →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)