METEO Campania : previsioni per Lunedì 11 Novembre, ALLERTA METEO gialla per Martedì 12 Novembre 2019
Forte ondata di maltempo in arrivo sulla Campania
Un vortice depressionario in approfondimento sul canale di Sicilia nelle prossime ore si muoverà verso nord-est, portandosi dapprima sul Tirreno meridionale ed entro le prime ore di Mercoledì 13 novembre sull’adriatico centrale. Le simulazioni modellistiche indicano che tale struttura depressionaria potrebbe evolvere in TLC, ovvero in Tropical Like, Ciclone (Ciclone Mediterraneo dalle caratteristiche tropicali). Pertanto sin dalla serata odierna assisteremo ad un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dal settore meridionale della regione.
Cosa accadrà nella giornata di lunedì 11 Novembre?
Cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio a partire dalle aree costiere; dalla serata sensibile peggioramento con precipitazioni in intensificazione ad iniziare dal settore meridionale della regione; venti in rinforzo da scirocco con improvvise raffiche durante i fenomeni più intensi. Temperature in aumento nei valori minimi, stazionarie le massime. Mari da molto mossi ad agitati con moto ondoso in ulteriore aumento nel corso della notte.
La situazione meteo per Martedì 12 Novembre:
Nelle ore notturne ed al primo mattino cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni di forte intensità, a prevalente carattere temporalesco sul Cilento e Vallo di Diano; venti forti meridionali, specie lungo la costa cilentana dove potrebbero registrarsi raffiche di Tempesta o addirittura Fortunale. Temperature in diminuzione nei valori massimi; mare agitato o molto agitato, fino a grosso sui bacini meridionali dove potrebbero verificarsi mareggiate. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi lungo la costa per ripresentarsi nuovamente dalla serata.
Sono presenti Allerte meteo?
Si, sull’intero territorio regionale è presente un’allerta meteo gialla per RISCHIO IDROGEOLOGICO emanata dalla protezione civile valida dalle ore 22:00 di oggi lunedì 11 novembre 2019 e fino alle 22:00 di martedì 12 novembre 2019.
Cosa prevede l’avviso?
LIVELLO DI CRITICITÀ MODERATO CON CODICE COLORE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO PER L‘INTERA REGIONE
In particolare si prevedono v enti forti di scirocco con raffiche forti o molto forti. Mare da agitato a molto agitato soprattutto al largo e lungo le coste esposte.
Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata intensità, a partire dalla nottata.
Legenda Zone di Allerta Meteo:
Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento
Previsione per Mercoledì 13 novembre
Cielo molto nuvoloso su tutta la regione con precipitazioni sparse a carattere di rovescio; temperature senza variazioni di rilevo con valori in linea con la media del periodo. Venti tra moderati e forti occidentali e mare molto mosso o agitato.
E per i prossimi giorni?
Nessun spiraglio di miglioramento anche nei giorni successivi; sulla nostra regione continueranno a giungere, a fasi alterne, perturbazioni di origine atlantica che dispenseranno altre precipitazioni.
Seguite i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati su Meteo7.it
Un saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Calabria: ALLERTA METEO ROSSA per Lunedì 11 Novembre 2019, più previsioni per Martedì 12 Novembre
- METEO Sardegna: ALLERTA METEO gialla per Martedì 12 Novembre 2019, più previsioni per Mercoledì 13 Novembre →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)