METEO Campania: PIOGGIA e NEVE a quote basse nelle prime ore di Mercoledì 1 Aprile 2020
Nuova irruzione di aria fredda, previste nevicate a quote basse
Un nucleo di aria molto fredda proveniente dall’artico russo sta per interessare la nostra regione determinando un peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla serata di Martedì 31 marzo. Il fronte a carattere freddo scivolerà rapidamente verso il mediterraneo orientale favorendo un rapido miglioramento nel corso della giornata di Mercoledì 1 aprile; tuttavia sarà seguito da correnti fredde le quali interesseranno la nostra regione con venti tra moderati e forti da nord-nord-est.
Previsione per Mercoledì 1 aprile
Nelle ore notturne cielo molto nuvoloso ovunque con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio anche temporalesco; i fenomeni saranno più diffusi lungo la dorsale appenninica insistendo particolarmente sul Cilento e vallo di Diano. Nevicate sui rilievi a partire dai 500 metri con parziali sconfinamenti anche a quote inferiori. Venti in intensificazione dai quadranti settentrionali e temperature in sensibile diminuzione. Nel corso della mattinata assisteremo ad un rapido miglioramento con cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso lungo la costa mentre addensamenti consistenti interesseranno la dorsale appenninica e le aree più meridionali dove saranno possibili piovaschi sparsi con deboli nevicate a quote collinari. Dal pomeriggio sensibile miglioramento con il ritorno a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. temperature in diminuzione, venti tra moderati e forti da nord-est in attenuazione dal pomeriggio-sera. Mare mosso.
Previsione per Giovedì 2 aprile
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’intera giornata; temperature in lieve aumento nei valori massimi, stazionarie o in ulteriore calo le minime della notte, in modo particolare nelle aree vallive dove saranno possibili estese gelate. Venti deboli da est-nord-est, mare poco mosso.
Tendenza successiva
Venerdì 3 aprile la regione potrebbe essere interessata da passaggi nuvolosi legati ad una circolazione depressionaria che dalla penisola iberica si porterà sulla Sicilia meridionale. Depressione che nella giornata di sabato 4 convoglierà correnti da est sulla nostra regione ma senza causare precipitazioni. Le temperature risaliranno ulteriormente nella giornata di venerdì 3.
Un saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
- ← METEO Puglia: FREDDO, NEVE, PIOGGIA, ALLERTA METEO gialla per Martedì 01 Aprile
- METEO Calabria: FREDDO IN ARRIVO, allerta meteo GIALLA per Mercoledì 01 Aprile 2020 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)