METEO Campania: ONDATA di caldo in INTENSIFICAZIONE
Prolungata e intensa ondata di caldo sulla regione. Ma il peggio arriverà agli inizi della prossima settimana
Cosa accadrà nel weekend?
Aria molto calda proveniente dall’entroterra algerino sta interessando la nostra regione dove le temperature nella giornata di oggi (giovedì 8 agosto) hanno fatto registrare valori superiori ai 35°C. Nel corso del fine settimana assisteremo ad un ulteriore aumento termico e da domenica aumenterà anche il tasso di umidità rendendo così il caldo insopportabile.
Venerdì 9 agosto
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature senza variazioni di rilievo, venti deboli a regime di brezza e mare quasi calmo o poco mosso.
Sabato 10 agosto
Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’intera giornata. Temperature in ulteriore lieve aumento, venti deboli di direzione variabile con una maggiore componente occidentale. Mare quasi calmo.
Domenica 11 agosto
Cielo sereno ovunque con temperature in ulteriore aumento; valori massimi compresi tra i 36-38°C delle aree interne e i 30-32°C della costa. Venti deboli di direzione variabile e mare calmo.
E nella prossima settimana?
Nelle giornate di lunedì 12 e martedì 13 l’ondata di calore raggiungerà il culmine con temperature che -tra il casertano ed il beneventano potrebbero raggiungere i 40°C. Per un’attenuazione del caldo occorrerà attendere la giornata di Ferragosto quando le temperature potrebbero rientrare nei valori medi stagionali; ma ci ritorneremo.
N.B. Questa ondata di caldo, sebbene si rivelerà molto intensa, non va considerata come un evento eccezionale. Ormai le ondate di caldo di forte intensità che interessano la nostra penisola sono di norma; basti tornare indietro di 2 anni quando all’inizio di agosto la nostra regione venne interessata da un’ondata di caldo con temperature che su molte località interne superarono la soglia dei 40°C.
Per cui lasciate perdere chi si ostina a dare informazioni utilizzando titoli ad effetto ed impiegando sempre i soliti termini: record, eccezionale, storico ecc. Se sarà record lo scopriremo solo a fine evento dopo aver confrontato i dati reali con quelli storici.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
- Campania a cura di Giuseppe Stabile.
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Roma: forte ondata di CALDO nel weekend
- METEO Italia: temperature in FORTE AUMENTO, ma da Domenica PEGGIORA a partire dalle Alpi →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)