METEO Campania: ondata di caldo in ATTENUAZIONE
METEO CAMPANIA
Si attenua l’ondata di caldo
L’intensa ondata di calore che per oltre 48 ore ha interessato la Campania si è sensibilmente attenuata grazie al cedimento del promontorio anticiclonico di matrice africana. Sin dalle prime ore di domenica le correnti si sono orientate dai quadranti occidentali e le temperature hanno subito una lieve diminuzione anche se l’elevato tasso di umidità determina ancora condizioni di afa moderata.
Tra lunedì e mercoledì 19 Giugno assisteremo ad un’ulteriore calo delle temperature con abbattimento del tasso di umidità relativa, per cui, almeno nelle ore notturne non soffriremo più il caldo. Tuttavia, lungo la dorsale appenninica, nel corso del pomeriggio, saranno possibili rovesci temporaleschi che localmente potrebbero sconfinare anche su alcuni tratti di costa. Le giornate più a rischio saranno quelle di martedì e mercoledì.
Successivamente è prevista una nuova espansione dell’anticiclone africano che a partire da giovedì 20 giugno raggiungerà la Campania determinando una nuova ondata di caldo abbastanza simile a quella che abbiamo vissuto nel corso di questo fine settimana. Estate dunque che proseguirà a gonfie vele a dispetto di chi pensava che quest’anno fosse un fallimento.
- PREVISIONI METEO CAMPANIA a cura di Giuseppe Stabile.
- PREVISIONI METEO ITALIA a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 17/06/2019
- METEO Puglia: il gran caldo concede una tregua temporanea →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)