METEO Campania: nuova ondata di caldo in vista
In queste ore la Campania è interessata dal passaggio di un fronte perturbato al quale si accompagna un minimo depressionario che dal golfo ligure ha ormai raggiunto l’alto adriatico (vedi cartina in basso).
Depressione che convoglia su tutto il Tirreno correnti occidentali di recente origine nord-atlantica. L’evoluzione sarà rapida tanto che a fine giornata il sistema perturbato abbandonerà la nostra regione consentendo un rapido miglioramento delle condizioni meteo. Tuttavia caleranno le temperature anche in modo significativo con sensazione di fresco si ma anche di benessere fisico.
Nella giornata di lunedì 29 la pressione tenderà ad aumentare grazie all’espansione del solito promontorio sub-tropicale in direzione delle nostre regioni centro-meridionali (vedi cartina in basso).
Tuttavia, condizioni di instabilità rimarranno attive lungo la dorsale appenninica durante il pomeriggio. Le temperature tenderanno ad aumentare riportandosi entro martedì su valori normali per il periodo.
Nella giornata di mercoledì 31 luglio il promontorio africano spingerà con maggiore decisione verso nord-est finendo per inglobare con la sua roccaforte anche la nostra regione. Pertanto a partire da mercoledì assisteremo ad un nuovo sensibile aumento termico con valori che si riporteranno ben al di sopra della media stagionale. Dunque tra giovedì 1 e venerdì 2 agosto saranno probabili picchi termici over 35°C in condizioni di assoluta stabilità.
Probabile un nuovo cedimento barico nel corso del prossimo fine settimana, ma ne riparleremo.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
- Meteo Campania a cura di Giuseppe Stabile.
Previsioni meteo:
- Meteo Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Campania: domenica PIOGGIA e TEMPORALI
- METEO Puglia: gran caldo nella seconda metà della settimana →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)