METEO Campania: NEVE e FREDDO per Martedì 24 Marzo 2020
Freddo intenso nella giornata di Martedì 24 marzo
L’afflusso di aria fredda in atto sulla nostra regione subirà un’intensificazione nel corso delle prossime ore a causa dell’arrivo di un nucleo di aria ancor più freddo dai Balcani. Si tratta di aria fredda di natura continentale che determinerà un’ulteriore sensibile diminuzione delle temperature specie in quota e nelle aree più interne della nostra regione. L’impatto dell’aria fredda sui contrafforti dell’appennino favorirà instabilità diffusa sul versante orientale della regione dove saranno possibili precipitazioni di debole/moderata intensità, nevose a quote molto basse. Nel corso della giornata di Mercoledì un vortice depressionario risalirà dal nord Africa verso il basso Adriatico determinando un cambio di circolazione. Alle correnti fredde da nord-est si sostituiranno umidi e miti venti di scirocco che in una prima fase scivoleranno sul cuscino di aria fredda presente nei bassi strati. Ne conseguirà un diffuso aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore meridionale della regione con precipitazioni in intensificazione dal pomeriggio-sera. Precipitazioni che inizialmente assumeranno carattere nevoso a quote collinari, segnatamente nelle aree interne, per poi tramutarsi in pioggia fin sui 1000 metri.
Previsione per Martedì 24 marzo
Cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica dove saranno possibili precipitazioni sparse a prevalente carattere nevoso fino a quote di bassa collina ed occasionalmente anche in pianura. I fenomeni saranno più probabili nel corso del pomeriggio quando sporadici fiocchi potrebbero raggiungere anche le colline che si affacciano sul Tirreno. Temperature in ulteriore diminuzione con gelate diffuse nelle aree interne durante la notte ed al primo mattino. Massime comprese tra i 9-10°C della costa e i 3-4°C delle aree interne. Venti moderati da nord-est e mare poco mosso sotto costa e mosso al largo.
Previsione per Mercoledì 25 marzo
Cielo generalmente poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore meridionale della regione dove nel corso del pomeriggio potrebbero verificarsi i primi piovaschi. Precipitazioni che assumeranno carattere nevoso segnatamente sul Vallo di Diano a quote superiori ai 300-400 metri con limite in rapida ascesa fin sugli 800 metri entro la tarda serata. Sulle rimanenti aree le precipitazioni dovrebbero giungere in serata con nevicate prevalentemente nelle aree interne a quote superiori ai 400-500 metri; anche qui la quota neve è prevista in rialzo col trascorrere delle ore. Lungo la costa sarà pioggia sin dall’inizio. Temperature stazionarie con tendenza ad aumentare dal pomeriggio in modo particolare lungo le aree costiere. Venti da deboli a moderati da est con tendenza a disporsi da sud-est dal pomeriggio-sera. Mare da poco mosso a mosso con moto ondoso in ulteriore aumento dalla serata.
Giovedì 26 marzo piogge diffuse ovunque specie nella prima parte della giornata con nevicate in montagna al di sopra dei 1200 metri. Le temperature subiranno un sensibile aumento.
Un saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
- ← METEO Italia: Martedì 24 e Mercoledì 25 Marzo 2020 tra NEVE, freddo e precipitazioni ABBONDANTI
- METEO Puglia: ALLERTA METEO gialla e NEVE per Martedì 24 Marzo 2020 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)