METEO Campania: NEVE e FREDDO in arrivo tra Martedì 4 e Mercoledì 5 Febbraio 2020
Blitz dell’inverno, in arrivo nevicate a bassa quota in appennino e tanto vento ovunque!
Si cambia, anche se solo temporaneamente! Le analisi modellistiche dei principali centri di calcolo confermano un drastico cambio di circolazione che interesserà la Campania a partire dal pomeriggio-sera di martedì 4 febbraio; l’alta pressione che proprio in queste ore sta subendo un consolidamento in quota grazie al contributo di aria calda di estrazione africana, verrà demolita in poche ore da una forte irruzione di aria fredda proveniente dall’artico. Temperature a picco nella giornata di mercoledì 5 febbraio con uno scarto termico – a fine giornata rispetto ai valori attuali – di oltre 10°C. Aria fredda costretta all’ascesa forzata allorquando impatterà sul versante orientale del nostro appennino con conseguente condensazione per l’ulteriore raffreddamento. Pertanto i settori maggiormente esposti alle precipitazioni saranno quelli orientali della nostra regione (Sannio e Irpinia). Tuttavia si tratterà di fenomeni sporadici imputabili esclusivamente a cause orografiche; non avremo nessun minimo depressionario sul Tirreno, e dunque verrà a mancare il contributo umido da ovest indispensabile per la costruzione di sistemi nuvolosi in marcia dal Tirreno verso l’entroterra. La circolazione sarà impostata da nord e nord-est a tutte le quote per cui sul versante tirrenico della nostra regione, dopo il passaggio del fronte, prevarranno condizioni di cielo pressochè sgombro da nubi significative. L’elemento di maggiore spicco, nelle giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 sarà rappresentato dal vento che soffierà forte o molto forte con raffiche di Burrasca.
Previsione per Martedì 4 Febbraio 2020
Cielo irregolarmente nuvoloso ovunque con tendenza a rapido aumento della nuvolosità su tutta la dorsale appenninica dove, tra il pomeriggio e la serata, saranno possibili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio; non si escludono locali grandinate con nevicate inizialmente al di sopra dei 1200 metri ma con limite in brusco calo fin sui 600-700 metri in nottata. Temperature in incipiente diminuzione dalla serata; venti deboli occidentali tendenti a rinforzare vistosamente dal pomeriggio e a disporsi da nord dalla serata. Mare da poco mosso a mosso con moto ondoso in ulteriore aumento dal pomeriggio.
Il tempo previsto per Mercoledì 5 Febbraio 2020
Lungo la costa condizioni di nuvolosità variabile con basso rischio di precipitazioni; nelle aree interne e montuose la nuvolosità si presenterà più compatta e sarà associata a sporadiche precipitazioni di debole/moderata intensità. Precipitazioni che assumeranno carattere nevoso a quota molto basse 300/400 metri. Sporadici fiocchi potrebbero interessare anche le basse colline che affacciano sul Tirreno, specie quelle del salernitano. Temperature in forte diminuzione, venti forti da nord-est, specie lungo la costa e sulle vette dell’appennino. Possibili raffiche di burrasca! Mare poco mosso sotto costa, molto mosso o agitato al largo con possibili mareggiate sulle isole di Ischia e Capri.
E per i prossimi giorni?
Giovedì 6 febbraio insisteranno correnti sostenute da nord-est in graduale attenuazione nel corso del pomeriggio-sera; il cielo si presenterà poco nuvoloso ovunque con basso rischio di precipitazioni. Venerdì il freddo abbandonerà la nostra regione; le correnti si disporranno da nord-ovest risultando di debole intensità; temperature in aumento nei valori massimi. Attenzione però alle gelate nelle ore notturne e al primo mattino nelle vallate e pianure interne!
Un saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
- ← METEO Potenza: probabilità chiusura scuole su Potenza per Mercoledì 5 e Giovedì 6 Febbraio 2020
- METEO Abruzzo: MALTEMPO e FREDDO in arrivo Martedì 4 e Mercoledì 5 Febbraio 2020 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)