METEO Campania : ALLERTA METEO GIALLA per Lunedì 4 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO in queste zone
Il dipartimento regionale della protezione civile ha diramato un nuovo stato di allerta valido dalle ore 00:00 alle ore 14:00 di Lunedì 4 Novembre 2019.
Cosa accadrà nella giornata di domani, Lunedì 4 Novembre?
Nel corso della prossima notte la Campania sarà attraversata dalla parte più attiva del fronte perturbato giunto sul Tirreno nella giornata di oggi (domenica 3 novembre). Pertanto un sensibile peggioramento è atteso nel corso della prossima notte, in modo particolare sul settore centro-meridionale della regione.
Lunedì 4 la perturbazione si allontanerà verso sud-est consentendo un parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche; la circolazione rimarrà comunque depressionaria per cui residui rovesci interesseranno ancora il settore meridionale della regione segnatamente nella prima parte della giornata. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione con venti tra moderati e forti da sud-ovest con tendenza a diminuire d’intensità nel corso del pomeriggio.
Sono presenti Allerte meteo?
Si, sull’intera regione è presente un’allerta meteo gialla per RISCHIO IDROGEOLOGICO da parte della Protezione Civile.
La situazione meteo per Martedì 5 Novembre?
Una nuova perturbazione inserita nel letto delle correnti atlantiche interesserà la regione determinando un nuovo ed intenso peggioramento a partire dalle ore pomeridiane. I fenomeni saranno più probabili tra il Napoletano il Casertano e il Sannio dove potrebbero assumere carattere di forte intensità.
Dalla serata estensione delle precipitazioni ai rimanenti settori con possibili forti temporali sul Cilento. Temperature in temporaneo lieve aumento, venti in intensificazione da libeccio con raffiche durante i fenomeni più intensi. Mare in pessime condizioni.
E per i prossimi giorni?
Maltempo anche nella giornata di mercoledì 6 novembre per l’arrivo di un nuovo fronte perturbato; pertanto piogge e temporali anche intensi interesseranno l’intero territorio regionale con particolare riferimento alle località a ridosso della catena appenninica esposte ad ovest. Le temperature torneranno a diminuire riportandosi in linea con la media stagionale.
Instabilità che proseguirà anche nei giorni successivi con probabile diminuzione delle temperature sul finire della settimana.
Seguite i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati su Meteo7.it
Un saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: MALTEMPO sull’intera penisola per Domenica 3 e Lunedì 4 Novembre
- METEO Calabria: ALLERTA METEO ARANCIONE per Lunedì 4 Novembre 2019, rischio IDRAULICO in queste zone →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)