METEO Campania: Maltempo in arrivo
Dalla serata di lunedì probabili fenomeni di forte intensità
Un nuovo peggioramento è atteso sulla Campania a partire dal pomeriggio-sera di lunedì 15 luglio a causa dell’affondo di una depressione dal nord Europa; il vortice depressionario scivolerà tra la Corsica e la Sardegna portandosi rapidamente verso l’Egeo entro le prime ore di mercoledì. Un’evoluzione barica che determinerà un diffuso peggioramento sulla nostra regione con precipitazioni che localmente potrebbero assumere carattere di forte intensità. Questa volta i settori maggiormente esposti saranno quelli occidentali interessati da celle temporalesche in formazione sul mar Tirreno.
In basso l’evoluzione prevista dal modello europeo di Reading a partire dalla prossima notte e fino alle prime ore di mercoledì 17 luglio.
Un’evoluzione legata all’espansione verso le isole britanniche dell’anticiclone delle Azzorre il quale favorirà l’affondo depressionario sul mediterraneo occidentale; un’evoluzione molto rapida ma incisiva seguita dall’ingresso di venti settentrionali. Anticiclone delle Azzorre che tra mercoledì e giovedì tenterà di espandersi verso levante garantendo il ritorno a condizioni stabili anche se la disposizione delle correnti occidentali favorirà instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica.
Lunedì 15 luglio: cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dai settori nord-occidentali della regione. Nel corso del pomeriggio ulteriore peggioramento con precipitazioni in intensificazione ed in estensione a tutto il territorio regionale entro la serata. I fenomeni, nel corso della notte, potrebbero assumere carattere di forte intensità con locali nubifragi, specie sul settore centro-occidentale della regione. Venti da deboli a moderati inizialmente meridionali tendenti a disporsi da ovest dal pomeriggio. Temperature stazionarie con tendenza a diminuire dalla serata, mare da mosso a molto mosso con ulteriore aumento del moto ondoso nel corso del pomeriggio.
Martedì 16 luglio: al mattino ancora condizioni di tempo instabile segnatamente sul settore centro-meridionale della regione dove ci sarà occasione per rovesci sparsi; tra la tarda mattinata ed il pomeriggio rapido miglioramento ovunque con il ritorno a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in sensibile diminuzione; venti moderati da nord-est con locali rinforzi; mare da mosso a poco mosso.
Mercoledì 17 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’intera giornata salvo la formazione di nubi cumuliformi nelle aree montuose nel pomeriggio. Temperature stazionarie su valori lievemente al di sotto della media del periodo. Venti tra deboli e moderati settentrionali. Mare poco mosso.
Tendenza successiva: fino a sabato 20 luglio la situazione rimarrà pressochè stazionaria con condizioni di bel tempo al mattino ed in serata mentre qualche rovescio anche temporalesco potrebbe interessare le aree appenniniche nelò corso del pomeriggio. Le temperature tenderanno ad aumentare gradatamente fino a portarsi in linea con la media del periodo entro la giornata di sabato 20.
- Meteo Campania a cura di Giuseppe Stabile.
- Meteo Italia a cura di Michele Conenna.
- ← METEO Lazio: VORTICE CICLONICO in formazione
- METEO Puglia: nuovo peggioramento, ma da mercoledì spazio all’Estate →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)