METEO Campania: MALTEMPO con abbondanti precipitazioni per Giovedì 26 Marzo 2020
- METEO Molise: allerta meteo ARANCIONE, per Giovedì 26 Marzo 2020, FORTE MALTEMPO
- Agricoltura e Gelo COLDIRETTI: compromesse irreparabilmente alcune coltivazioni
Il vortice depressionario in risalita dal nord-Africa si sta portando sul Tirreno centro meridionale dove andrà approfondendosi nel corso delle prossime 24 ore. Le correnti sulla nostra regione ruoteranno rapidamente prima da sud-est e successivamente da libeccio trasportando aria mite anche nei bassi strati. Ne conseguirà un più deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche anche se le temperature aumenteranno sensibilmente rispetto ai valori che abbiamo registrato nelle ultime 48 ore.
Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco specie nella prima parte della giornata. Piogge più abbondanti sul Cilento meridionale e lungo la dorsale appenninica esposta ad ovest, in modo particolare tra Alburni e Picentini. Nevicate sull’appennino al di sopra dei 1200-1300 metri. Venti forti da sud-est tendenti a diminuire d’intensità e a disporsi da sud-ovest. Temperature in sensibile aumento, specie nei valori minimi della notte. Mare molto mosso.
Tempo instabile anche nella giornata di Venerdì 27 marzo ma con fenomeni meno intensi e distribuiti in maniera più irregolare . Le temperature non subiranno particolari variazioni attestandosi su valori medi per il periodo o qualche grado al di sotto. Venti moderati meridionali e mare mosso.
Un saluto da Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)