METEO Campania: l’anticiclone africano inizia a perdere colpi, TEMPORALI pomeridiani!
Meno caldo nel weekend con rischio temporali pomeridiani
L’anticiclone africano che per quasi l’intero trimestre estivo ha interessato la nostra penisola – nei prossimi giorni – verrà parzialmente demolito alle quote medie della troposfera a causa dell’inserimento di una goccia fredda staccatasi dalla circolazione depressionaria che domina sull’Atlantico settentrionale.
Si tratta di un debole vortice colmo di aria relativamente fresca in quota che stazionerà per più giorni sulla nostra penisola determinando condizioni di instabilità con fenomeni che interesseranno per lo più le aree interne soprattutto durante il pomeriggio. Nessun cambio di circolazione riconducibile al passaggio di un fronte perturbato, nessuna rottura dell’estate e soprattutto è fuori da ogni logica parlare di tempeste equinoziali.
La fase relativamente instabile che vivremo nei prossimi giorni rientra nel normale corso dell’estate mediterranea la quale quest’anno (come negli ultimi anni) ha assunto caratteristiche tropicali.
Per di più le temperature subiranno solo una modesta diminuzione (a causa del rovesciamento dell’aria fresca in quota durante le precipitazioni) con valori che seguiteranno a mantenersi al di sopra della media stagionale. Si avvertirà un po’ di fresco in serata nelle aree interessate dai fenomeni pomeridiani. Tutto qui.
Cosa accadrà nel weekend?
Si instaureranno condizioni di instabilità, relativamente alle aree interne durante il pomeriggio dove saranno possibili rovesci temporaleschi, localmente di forte intensità. Le temperature subiranno una lieve diminuzione con colpi di vento durante i fenomeni più intensi.
N.B: i fenomeni legati all’instabilità termo-convettiva (così come avverrà nei prossimi giorni) sono di difficile localizzazione poiché interessano aree geografiche molto ristrette e sono distribuiti in maniera irregolare. Per cui potrebbe verificarsi (anzi sarà certamente così) che su di una località si scateni un violento temporale e a qualche Km di distanza non cade una goccia d’acqua. La previsione in questi casi è comunque corretta.
Venerdì 23 agosto
Cielo poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità lungo la dorsale appenninica dove, specie sul settore orientale, potrebbe verificarsi qualche rovescio temporalesco in esaurimento serale. Temperature in lieve diminuzione con valori che ancora superiori alla media del periodo. Venti deboli occidentali tendenti a disporsi da nord-ovest. Mare da poco mosso a mosso.
Sabato 24 agosto
Cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti consistenti nelle aree interne a ridosso dei rilievi dove saranno possibili rovesci temporaleschi. I fenomeni, nel corso del pomeriggio, potrebbero sconfinare fin su alcuni tratti di costa. Temperature in ulteriore lieve diminuzione ma con valori sempre al di sopra della media stagionale; un pò fresco in serata nelle aree interessate dai rovesci pomeridiani. Venti deboli di direzione variabile con rinforzi durante i fenomeni. Mare mosso.
Domenica 25 agosto
Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con tendenza a sviluppo di nubi cumuliformi lungo tutta la dorsale appenninica dove – nel corso del pomeriggio – saranno possibili isolati rovesci temporaleschi. Temperature senza variazioni di rilievo con temporanee diminuzioni laddove si verificheranno le precipitazioni. Venti deboli mediamente settentrionali, mare mosso.
E nella prossima settimana?
Per l’inizio della prossima settimana non sono previsti sostanziali cambiamenti con tempo discreto al mattino con accentuazione dell’instabilità durante il pomeriggio. Le temperature si manterranno su valori lievemente al di sopra della media ovunque con ventilazione debole di direzione variabile.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
- Campania a cura di Giuseppe Stabile.
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Trentino: TEMPORALI frequenti e temperature più FRESCHE
- METEO Roma: l’Anticiclone è SOTTO ATTACCO →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)