METEO Campania: Instabilità in ATTENUAZIONE a seguire prima ondata di CALDO?
METEO CAMPANIA – prima ondata di caldo? –
L’azione del vortice depressionario che da alcuni giorni interessa marginalmente la Campania perderà importanza allontanandosi verso i Balcani e perdendo rapidamente vigore fino a colmarsi entro mercoledì 5 giugno. L’affondo di una vasta saccatura nord-atlantica ad ovest della penisola iberica stimolerà la risalita di aria calda dall’entroterra africano in direzione del mediterraneo dove, a partire da mercoledì 5, registreremo un considerevole aumento dei geopotenziali in quota grazie all’espansione di un promontorio di natura sub-tropicale.
Instabilità in attenuazione nei prossimi giorni con fenomeni che tenderanno a concentrarsi nelle aree montuose durante il pomeriggio. Le temperature inizieranno ad aumentare gradualmente sia nei valori minimi che in quelli massimi. Sarà il preludio della prima ondata di caldo di questa estate che ricordiamo. secondo il calendario meteorologico è iniziata il 1° giugno mentre sotto il profilo astronomico prenderà il via il 21 giugno. Ondata di caldo che dovrebbe iniziare a manifestarsi da giovedì 6 giugno e raggiungere l’apice sul finire della settimana (8-9 giugno).
Si raggiungeranno i 40°C?
Noi di Meteo7.it trattiamo questa materia utilizzando il metodo scientifico con l’intento di fornire al lettore le giuste indicazioni derivanti dall’interpretazione e comparazione delle analisi numeriche senza improvvisazioni; sul nostro sito non trovate previsioni valide a 10-15 giorni e tanto meno i dettagli di una previsione/tendenza che va oltre le 96 ore. Da alcuni mesi circolavano notizie circa l’arrivo dell’estate a maggio con temperature fino a 40°C ed oltre. Sappiamo come è andata no? Magari con un po’ di fortuna accadeva e allora…
Ora sul web circolano notizie dell’arrivo di un’eccezionale ondata di caldo con temperature (manco a farla apposta) fino a 40°C che interesseranno la nostra regione tra l’8 ed il 9 giugno.
Noi non siamo in grado di dire che temperature si potranno raggiungere tra 6-7 giorni ma – analizzando le ultime elaborazioni numeriche – escludiamo che sulla nostra regione si registreranno i 40°C. Anzi vorremmo sottolineare che l’aria calda in arrivo, sorvolando gli specchi d’acqua del mediterraneo tenderà a raffreddarsi in virtù delle temperature delle acque superficiali del mare che attualmente risultano inferiori alla media.
Inoltre con il raffreddamento avremo una maggiore condensazione dell’umidità per cui non si esclude la formazione di nubi basse (o addirittura la nebbia) in prossimità della costa. Senza dubbio si supereranno i 30°C su molte località interne della regione ma certamente non si tratterà di un’ondata di caldo anomala per il mese di giugno.
- PREVISIONI METEO CAMPANIA a cura di Giuseppe Stabile.
- PREVISIONI METEO ITALIA a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 03/06/2019
- METEO Puglia: residua variabilità, da giovedì spazio all’ESTATE →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)