METEO Campania: FREDDO per Sabato 28 Dicembre 2019, ECCO le PREVISIONI
Imminente irruzione di aria fredda di origine artica
Amici di meteo7.it ben ritrovati! Ecco un importante aggiornamento relativo al tempo previsto sulla Campania per questo fine settimana. La fase di tempo stabile e mite ha le ore contate a causa di un nuovo assetto barico che andrà a realizzarsi sul comparto europeo. L’alta pressione delle Azzorre che negli ultimi giorni ha interessato la nostra regione con il contributo in quota di un promontorio sub-tropicale sta per espandersi verso il nord Europa con massimi di pressione al suolo che andranno a posizionarsi in prossimità dei paesi baltici (vedi cartina in basso). La particolare disposizione dell’asse di questa figura barica (da sud-ovest verso nord-est) favorirà la risalita di aria calda sul suo bordo occidentale (vedi frecce rosse) e la discesa – sul suo bordo orientale – di aria molto fredda di origine artica (vedi frecce azzurre). Masse d’aria che avranno come obiettivo principale il mediterraneo orientale dove – in prossimità della penisola ellenica – stazionerà un vortice depressionario. Dunque è bene chiarire subito che saremo di fronte ad un’ondata di freddo poco produttiva in termini di neve in virtù della mancanza di una figura depressionaria sui mari italiani. Avremo precipitazioni di debole/moderata intensità che interesseranno solo alcune aree del territorio, per cui dipendenti da fattori orografici. In questo caso, l’aria fredda proveniente da nord-est, impattando sul versante orientale e settentrionale dei nostri rilievi subisce un sollevamento forzato con conseguente raffreddamento e condensazione. Dunque la nuvolosità più consistente interesserà il settore orientale della nostra regione dove saranno possibili deboli precipitazioni, nevose fino a quote molto basse.
Il tempo previsto per sabato 28 dicembre 2019
Cielo irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti lungo la dorsale appenninica dove saranno possibili rovesci con nevicate a quote inizialmente superiori ai 700-800 metri. Nel corso della giornata il limite della quota neve calerà drasticamente fino a raggiungere i 300-400 metri entro la serata. Si tratterà di fenomeni di debole intensità che localmente potrebbero sconfinare anche su alcuni tratti del versante occidentale, specie dalla serata; ma si tratterà davvero di precipitazioni ininfluenti. Temperature in sensibile diminuzione, fino a 6-7°C in meno rispetto ai valori attuali. Venti da moderati a forti da nord-est e mare poco mosso sotto costa e molto mosso o agitato al largo.
Sono presenti Allerte/Avvisi meteo?
Si, il dipartimento regionale di protezione civile ha diramato un’avviso valido dalle ore 00:00 di Sabato 28 dicembre 2019 fino alle ore 23:59 di Domenica 29 dicembre 2019
Cosa prevede l’avviso?
Su tutta la regione saranno possibili precipitazioni nevose, a partire dalla mattina di sabato 28, generalmente oltre i 300-500 metri e, localmente, anche a quote inferiori. Venti localmente forti, dalla tarda mattinata di sabato 28, da nord-nordest. Mare agitato al largo e lungo le coste esposte, dalla mattina di sabato 28. Gelate persistenti a quote basse dal pomeriggio-sera di sabato 28.
Previsione per domenica 29 dicembre
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso lungo la costa; nuvolosità irregolare nelle aree interne dove saranno possibili locali precipitazioni, nevose a quote molto basse. Nel corso del pomeriggio-sera non si esclude che qualche fiocco possa raggiungere anche il litorale salernitano. Temperature stazionarie su valori abbondantemente al di sotto della media del periodo con possibili gelate nelle aree interne durante la notte. Venti forti da nord-est per l’intera giornata con raffiche fino a Burrasca forte sulle creste dell’appennino. Mare agitato al largo con possibili mareggiate sulle isole.
E per i prossimi giorni?
Lunedì 30 dicembre insisteranno ancora venti sostenuti da nord-est ma in rapida attenuazione nel corso della giornata. Le temperature si manterranno ancora al di sotto della media del periodo con gelate diffuse nelle ore notturne su tutte le pianure e vallate interne della regione. Da martedì 31 l’afflusso freddo si spegnerà consentendo una ripresa delle temperature, specie nei valori massimi.
Seguite i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati su Meteo7.it
Un saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Molise: Freddo INTENSO e NEVE per Sabato 28 e Domenica 29 Dicembre 2019, ECCO tutte le INFO!
- METEO Italia: le PREVISIONI del weekend! Neve in QUESTE zone →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)