METEO Campania: FREDDO, NEVE e tanto VENTO nella giornata di Mercoledì 5 Febbraio 2020; ecco i dettagli
Sensibile diminuzione delle temperature e nevicate a quote basse
Il fronte freddo, annunciato nei giorni scorsi, è giunto sulla Campania e sta determinando precipitazioni a carattere di rovescio anche temporalesco associati a grandinate a causa del forte contrasto con l’aria molto mite preesistente; le temperature stanno diminuendo e nelle prossime ore tenderanno a calare sensibilmente sotto i colpi di intensi venti da nord-est. La perturbazione si porterà rapidamente verso l’Egeo consentendo un miglioramento sul versante occidentale mentre nubi e precipitazioni insisteranno lungo la dorsale appenninica dove si avranno nevicate a quote collinari.
Il tempo previsto per Mercoledì 5 Febbraio 2020
Lungo la costa condizioni di nuvolosità variabile con basso rischio di precipitazioni; nelle aree interne e montuose la nuvolosità si presenterà più compatta e sarà associata precipitazioni di moderata intensità. Precipitazioni che assumeranno carattere nevoso a quote mediamente intorno ai 500-600 metri ma con locali sconfinamenti anche a quote inferiori. Le aree maggiormente interessate dalle precipitazioni saranno quelle tra il Sannio e l’Irpinia e il Vallo di Diano. Su queste zone potrebbero accumularsi fino a 10-15 cm di neve al di sopra degli 800 metri. Sporadici fiocchi potrebbero interessare anche le basse colline del salernitano che si affacciano sul Tirreno. I serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi. Temperature in forte diminuzione, venti forti da nord-est, specie lungo la costa e sulle vette dell’appennino. Possibili raffiche di burrasca! Mare poco mosso sotto costa, molto mosso o agitato al largo con possibili mareggiate sulle isole di Ischia e Capri.
Giovedì 6 Febbraio
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con locali addensamenti nella prima parte della giornata tra il cervati e gli Alburni ma con basso rischio di precipitazioni. Molto freddo al primo mattino con gelate nelle aree interne al di sopra dei 500 metri. Temperature minime in ulteriore diminuzione; venti ancora sostenuti dai quadranti nord-orientali; mare poco mosso sotto costa e mosso al largo.
E per i prossimi giorni?
Venerdì 7 febbraio le correnti fredde abbandoneranno la nostra regione grazie all’espansione dell’alta pressione da ovest; tuttavia nottetempo e al primo mattino il freddo persisterà nelle vallate e pianure interne dove si avranno estese gelate. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque consentendo un vistoso aumento delle temperature massime. Tale situazione persisterà per l’intero fine settimana.
Un saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
- ← CRONACA METEO Italia: temperature di 27°C in Piemonte! RECORD mai registrato, ECCO i dettagli
- METEO Puglia: Nevicate in arrivo e venti molto forti per Mercoledì 5 febbraio →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)