METEO Campania: estate verso il declino
Estate verso il declino
A quasi 48 ore dall’inizio dell’autunno meteorologico (1° settembre) la circolazione delle correnti in area mediterranea inizia a mutare mostrando caratteristiche sempre meno estive. Anche se le temperature continuano a far registrare valori pienamente estivi l’instabilità tende a prendere il sopravvento grazie al deterioramento del campo anticiclonico in quota.
Infatti il promontorio africano, nel corso del weekend, sparirà dalla scena mediterranea grazie ad un’ondulazione del getto Atlantico dovuto alla parziale elevazione dell’alta pressione delle Azzorre in pieno oceano; questo favorirà l’abbassamento del flusso zonale sui meridiani centrali europei legato alla depressione semi-permanente d’Islanda e il successivo rilascio di una goccia fredda in direzione del mediterraneo centro-occidentale.
Il tempo diverrà instabile sulla nostra regione con frequenti occasioni di rovesci che interesseranno in modo particolare le aree montuose nel corso del pomeriggio. Chiaramente anche il campo termico – a causa dei frequenti rovesci – subirà una lieve ma costante diminuzione a partire da domenica 1 settembre.
Cosa accadrà nel weekend?
Venerdì 30 agosto
Cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità associata a precipitazioni a prevalente carattere di rovescio anche temporalesco con particolare riferimento alle aree montuose ma il rischio che i fenomeni possano raggiungere anche alcuni tratti di costa – prima del tramonto – è elevato. Temperature senza particolari variazioni con temporanee diminuzione nelle aree interessate dalle precipitazioni. Venti deboli, a tratti moderati, da nord-ovest; mare mosso.
Sabato 31 agosto
Ancora condizioni di tempo instabile con alto rischio di precipitazioni durante il pomeriggio, segnatamente nelle aree interne e montuose. Temperature stazionarie con valori massimi sempre sui 30°C. Venti in temporanea disposizione da sud con tendenza a ruotare da ovest-nord ovest. Mare da poco mosso a mosso.
Domenica 1 settembre
Da poco nuvoloso a nuvoloso ad iniziare dalle aree costiere con associate precipitazioni in intensificazioni nel corso della giornata. Tuttavia non mancheranno ampie schiarite specie dalla serata. Temperature in lieve diminuzione dal pomeriggio-sera. Venti in intensificazione da libeccio e mare mosso con tendenza ad ulteriore aumento del moto ondoso.
E nella prossima settimana?
Per l’inizio della prossima settimana il mediterraneo potrebbe divenire sede di un modesto vortice ciclonico ben strutturato però a tutte le quote. Ciò comporterebbe instabilità più diffusa e marcata con il passaggio di veri e propri fronti perturbati.
Una prima perturbazione potrebbe interessare la nostra regione già a partire dal pomeriggio di lunedì 2 settembre determinando precipitazioni anche di una certa consistenza soprattutto in prossimità della costa e sui settori più settentrionali della regione; non si tratterà dunque di rovesci legati all’instabilità pomeridiana – come accadrà nel weekend – bensì precipitazioni che potranno verificarsi a qualsiasi ora della giornata.
Le temperature, chiaramente, subiranno una ulteriore diminuzione, riportandosi su valori normali per il periodo o qualche grado al di sotto.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
- Campania a cura di Giuseppe Stabile.
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Matera: ancora CALDO afoso. La PIOGGIA non tarderà ad arrivare!
- METEO Italia: FORTE MALTEMPO in arrivo, l’AUTUNNO inizierà con intensi TEMPORALI ed un CROLLO delle temperature! →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)