METEO Campania: ecco quanta PIOGGIA è caduta da GENNAIO
L’analisi che segue è stata elaborata utilizzando i dati pluviometrici registrati dalle stazioni meteorologiche della Protezione Civile della Campania distribuite sull’intero territorio regionale per un totale di 171 centraline così distribuite: 30 in provincia di Avellino, 16 in provincia di Benevento, 23 in provincia di Caserta, 26 in provincia di Napoli e ben 76 in provincia di Salerno.
Ecco i quantitativi pluviometrici totali dei 4 mesi del 2019 derivanti dalla media calcolata di tutte le 171 stazioni:
Gennaio: 180 mm; febbraio: 55 mm; marzo: 42 mm; aprile: 72 mm. In totale sono caduti 488 mm di pioggia, valore al di sotto della media.
Vale la pena confrontare subito questi dati con i primi 4 mesi del 2018 dove ritroviamo i seguenti valori:
Gennaio: 78 mm; febbraio: 187 mm; marzo: 197 mm; aprile: 26 mm.
Analisi che può essere compresa meglio osservando il grafico di seguito riportato
Come possiamo notare quest’anno le precipitazioni sono risultate inferiori a quelle registrate lo scorso anno (29% in meno).
Se consideriamo il trimestre febbraio-aprile dei 2 anni presi in esame la differenza è molto più marcata; infatti la pioggia caduta nel trimestre di quest’anno è stata pari a 169 mm mentre quella del trimestre del 2018 è stata di 410 mm. In termini percentuali siamo a 59% in meno.
Alcune curiosità del 2019
Gennaio: la stazione che ha registrato il maggior quantitativo di pioggia è stata quella di Solofra (AV) con 336 mm totali. La giornata più piovosa è stata il 18 a Pellezzano (SA) con ben 80,4 mm di pioggia nell’arco delle 24 ore. È piovuto di meno, invece, a Persano Sele (SA) con 50,2 mm di pioggia totale nell’intero mese.
Febbraio: la stazione che ha registrato il maggior quantitativo di pioggia è stata quella di Santa Caterina (SA) con 218,2 mm totali, 194,9 dei quali caduti il giorno 1 risultando così anche la giornata più piovosa sull’intera regione. Dove è piovuto di meno, invece, è stato a Napoli Camaldoli con soli 7,4 mm totali.
Marzo: la stazione che ha registrato il maggior quantitativo di pioggia è stata quella di Senerchia (AV) con 113 mm totali, 54 dei quali caduti il giorno 12 e risultando così anche la giornata più piovosa sull’intera regione. È piovuto di meno, invece, a Piano Liguori (NA) con un totale di 9,8 mm.
Aprile: la stazione che ha registrato il maggior quantitativo di pioggia è stata quella di Sanza (SA) con 179,2 mm totali. La giornata più piovosa è stata l’11 a Casaletto Spartano (SA) con 66,2 mm di pioggia nell’arco delle 24 ore. Anche ad Aprile Napoli Camaldoli è risultata la località con meno pioggia: 17 mm totali.
Infine approfittando del lavoro del collega Germano Di Leo vi mostro 2 grafici: il primo ci riporta la precipitazioni registrate dalla stazione di Abriola/Sellata Pierfaone (PZ), mentre il secondo (molto importante per le risorse idriche) la quantità di acqua presente in alcune dighe e il raffronto con lo stesso periodo dell’anno scorso.
- PREVISIONI METEO CAMPANIA a cura di Giuseppe Stabile.
- PREVISIONI METEO ITALIA a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 18/05/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 19/05/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)