METEO Campania: dal caldo TORRIDO al caldo AFOSO
METEO CAMPANIA
Umidità in aumento nei prossimi giorni e caldo che assumerà caratteristiche afose
La Campania continuerà ad essere interessata dal promontorio sub-tropicale; nel corso delle ultime 24 ore l’inserimento di correnti nord-orientali hanno determinato un lieve calo delle temperature nelle aree montuose e sul settore orientale dell’appennino mentre sul versante tirrenico – in alcuni casi – abbiamo registrato un aumento termico a causa del riscaldamento per compressione adiabatica delle masse in discesa dall’appennino. Questo ha determinato anche un abbattimento del tasso di umidità con sensazione di benessere fisico soprattutto nelle ore notturne.
Nei prossimi giorni tali correnti tenderanno ad attenuarsi per cui ci attendiamo un aumento del tasso di umidità con conseguente aumento dell’afa. Dunque il caldo diverrà fastidioso, soprattutto nelle ore notturne. Tuttavia non mancheranno addensamenti nuvolosi, nel corso del pomeriggio, nelle aree montuose dove potrebbe verificarsi qualche rovescio temporalesco.
In sintesi la settimana trascorrerà in condizioni di tempo prevalentemente soleggiato con temperature massime comprese tra i 28-30°C delle aree costiere e i 34-36°C delle aree più interne. Le minime della notte non scenderanno al di sotto dei 22-23°C ovunque. Caldo intenso con notti tropicali dunque che ci accompagnerà almeno fino a domenica 7 luglio e probabilmente oltre.
- PREVISIONI METEO CAMPANIA a cura di Giuseppe Stabile.
- PREVISIONI METEO ITALIA a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 01/07/2019
- METEO Puglia: le previsioni per la prima settimana di Luglio →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)