METEO Campania: CALO delle TEMPERATURE per Lunedì 6 Gennaio 2020, qui le PREVISIONI
Correnti fredde nord-orientali ma in attenuazione entro martedì 7 gennaio.
Amici di meteo7.it ben ritrovati! La Campania è interessata da un flusso di correnti nord-orientali richiamate da una depressione a carattere freddo presente tra Grecia e Turchia. Venti forti spirano sull’intero territorio con temperature che stanno subendo una sensibile diminuzione. Il contesto però è asciutto poichè si tratta di aria secca e per di più il campo della pressione si mantiene su valori elevati su tutto il bacino centro-occidentale del mediterraneo.
Il tempo previsto per lunedì 6 gennaio 2020 dicembre
Cielo sereno o poco nuvoloso lungo la costa per l’intera giornata; qualche addensamento potrebbe interessare la dorsale appenninica (tra il Sannio l’irpinia e i Picentini) ed il settore orientale della regione dove nelle prime ore della giornata non si esclude qualche breve ed isolato piovasco con spruzzate di neve al di sopra dei 400-500 metri. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà a dissolversi con cielo che – entro la serata – si presenterà ovunque sgombro da nubi. Temperature in diminuzione, specie nei valori minimi; venti forti da nord-est con tendenza a diminuire d’intensità dal pomeriggio-sera. Mari molto mossi, localmente agitati al largo, poco mossi sotto costa.
Previsione per martedì 7 gennaio
Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’intera giornata; tuttavia nottetempo e al primo mattino dense foschie interesseranno le aree pianeggianti e le vallate interne dove saranno possibili estese brinate. Temperature in ulteriore diminuzione le minime della notte, segnatamente nelle aree vallive; massime in aumento ovunque. Venti deboli settentrionali e mari poco mossi.
E per i prossimi giorni?
Per l’intera settimana la Campania sarà interessata da un robusto campo di alta pressione anche se – tra mercoledì 8 e giovedì 9 – subirà un lieve cedimento in quota a causa del passaggio di una modesta goccia fredda con conseguenze legate al passaggio di nubi irregolari che non dovrebbero causare precipitazioni. Le temperature si manterranno su valori in linea con la media del periodo o qualche grado al di sopra durante le ore centrali della giornata, in modo particolare sui colli e sui monti. Va segnalata la formazione di foschie e nebbie nelle vallate e pianure interne durante la notte e al primo mattino con associate brinate.
Un saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Cronaca Meteo Italia: l’aria FREDDA ha raggiunto la nostra Penisola. Fenomeni di NEVE TONDA al Sud
- METEO Sicilia: FREDDO per Lunedì 6 Gennaio 2020, ecco i DETTAGLI! →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)