METEO Campania: Break dell’estate TERMINATO, nei prossimi giorni TORNA l’alta pressione
L’instabilità tenderà rapidamente ad attenuarsi con temperature che si riporteranno su valori normali per il periodo.
Nelle ultime 24 ore la Campania è stata interessata dal passaggio di un vortice depressionario collegato all’affondo di una saccatura di origine nord europea. Precipitazioni anche di una certa consistenza hanno interessato molti settori della regione, in modo particolare il versante occidentale a causa della formazione di celle temporalesche che dal Tirreno si sono spinte fin nell’immediato entroterra. Le Temperature hanno subito una brusca diminuzione e tuttora si registrano valori fino a 4-5°C al di sotto della media stagionale.
Nulla di eccezionale, anche perché si tratta di una fase temporanea poiché già da mercoledì 17 luglio è previsto un graduale aumento termico grazie alla spinta dell’alta pressione da ovest. Volgendo lo sguardo al medio-termine possiamo annunciare con un buon grado di affidabilità che, a partire da sabato 20 luglio, avremo un contributo di aria calda proveniente dal nord Africa che potrebbe segnare l’inizio di una nuova ondata di caldo.
Cosa accadrà?
Nei prossimi giorni si attendono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque a parte la formazione di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica durante il pomeriggio dove, nelle giornate di mercoledì e giovedì, potrebbe verificarsi qualche isolato rovescio. Ampio soleggiamento, invece, lungo la costa con ventilazione debole di direzione variabile. Temperature in graduale aumento fino a portarsi su valori normali per il periodo entro la giornata di venerdì.
Da sabato l’alta pressione riceverà un contributo dal nord-Africa grazie all’espansione di un promontorio sub-tropicale in direzione del mediterraneo occidentale. Temperature in ulteriore aumento tra domenica 21 e lunedì 22 con prospettive di caldo piuttosto intenso nei giorni a seguire. Ma di questo ne riparlerò nel prossimo aggiornamento.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
- PREVISIONI METEO CAMPANIA a cura di Giuseppe Stabile.
- PREVISIONI METEO ITALIA a cura di Michele Conenna.
- ← METEO Basilicata: L’ESTATE riprende a CORRERE!
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 18/07/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)