METEO Campania: bel tempo con temperature molto miti
Lunga fase di bel tempo con temperature molto miti
Sul mediterraneo è ritornato l’anticiclone supportato in quota da un promontorio di matrice africana; un’evoluzione favorita dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria stazionante sul nord Europa con una leggera spinta meridiana ad ovest della penisola iberica. Proprio la presenza dell’ampia depressione con perno sulla Scandinavia schiaccia l’anticiclone sul mediterraneo il quale è costretto a disporre il proprio asse nel senso dei paralleli, allungandosi fin sui paesi balcanici; in tal modo il flusso perturbato delle correnti atlantiche scorrerà a latitudini elevate (oltralpe).
Cosa accadrà nel weekend?
Tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutta la nostra regione per l’intero fine settimana, anche se non mancherà la formazione di nubi basse lungo la costa al primo mattino e dense foschie e banchi di nebbia nelle vallate e pianure interne.
Venerdì 11 ottobre:
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’intera giornata a parte la formazione di dense foschie banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino su tutte le vallate e aree interne di pianura. Temperature stazionarie nei valori massimi, in lieve calo le minime della notte nelle aree pianeggianti. Venti deboli di direzione variabile con una maggiore componente meridionale; mari quasi calmi o poco mossi.
Sabato 12 ottobre:
Ancora condizioni di bel tempo con temperature che faranno registrare un ulteriore aumento nei valori massimi. Venti deboli meridionali e mari quasi calmi.
Domenica 13 ottobre:
Persisteranno condizioni di bel tempo con temperature dal sapore quasi estivo, relativamente ai valori diurni; durante la notte e al primo mattino dense foschie e banchi di nebbia interesseranno tutte le vallate e pianure interne dove l’escursione termica giornaliera sarà accentuata (massime comprese tra i 25-27 °C e minime sotto i 10°C).
E nella prossima settimana?
Poche variazioni anche nei primi giorni della prossima settimana con condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato; temperature senza variazioni e ventilazione debole.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
- Campania a cura di Giuseppe Stabile.
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Roma: AUTUNNO cercasi, dominano i CIELI SERENI
- METEO Bari: bel tempo e temperature miti nel WEEKEND →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)