METEO Campania: Autunno fuori gioco
Solo qualche disturbo tra Martedì 10 e Mercoledì 11, poi spazio all’anticiclone delle Azzorre.
La fase di maltempo attesa sulla nostra regione a partire dal pomeriggio di martedì 10 settembre è stata nettamente ridimensionata dalle ultime elaborazioni numeriche. Il ricalcolo della modellistica dei più autorevoli centri calcolo per le previsioni a breve e medio termine mostrano una traiettoria molto più occidentale dell’affondo depressionario sul bacino del mediterraneo.
Nello specifico -nella giornata di mercoledì 11 settembre – si andrà ad isolare una circolazione ciclonica in quota sulle Baleari (vedi cartina in basso) in successivo movimento verso sud-sud-ovest; il vortice perderà rapidamente energia arenandosi in prossimità dello stretto di Gibilterra.
Dal vicino Atlantico ne approfitterà l’anticiclone delle Azzorre il quale si allungherà sui paralleli italiani determinando – a partire da giovedì 12 – condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato su tutta la nostra regione.
Inoltre proprio grazie all’affondo occidentale della depressione avremo una risposta di aria calda di natura africana che interesserà la nostra regione da venerdì 13 fino ad almeno lunedì 16 settembre. Intendiamoci, NON si tratterà di un’ondata di caldo africana bensì vivremo una fase di tempo tipica dell’estate settembrina.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
- Campania a cura di Giuseppe Stabile.
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)