METEO Campania: ancora PIOVASCHI nei prossimi giorni
Durante il weekend tempo variabile con possibilità di deboli piovaschi
Ormai possiamo archiviare la lunga fase di tempo a connotazione estiva, soprattutto per quanto riguarda il campo termico. Il fronte freddo che ci ha interessato nelle ultime 24 ore ha determinato un cambio di circolazione con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio che hanno interessato un po’ tutto il territorio regionale.
La grande mole di calore accumulatasi nei giorni scorsi ha determinato una notevole attività elettrica; infatti nella serata di ieri i cieli della Campania erano costantemente illuminati dai fulmini.
Attualmente la depressione va allontanandosi verso sud est e nelle prime ore di Sabato 5 ottobre la ritroveremo sulla penisola ellenica (vedi prima cartina in basso). Al suo seguito affluirà aria relativamente fredda che – nelle prossime 24 ore – determinerà un ulteriore sensibile calo delle temperature.
A causa della persistenza, in quota, di correnti occidentali avremo il passaggio di nubi che – specie nella giornata di sabato – potrebbero determinare piovaschi sparsi. Da notare la posizione dell’anticiclone delle Azzorre, proteso verso nord fino a raggiungere l’Islanda il quale ha favorito l’affondo della circolazione depressionaria a carattere freddo sull’Europa centrale con riflessi anche sulla nostra penisola.
Cosa accadrà nel weekend?
Nella giornata di venerdì assisteremo ad un rapido miglioramento delle condizioni meteo con cielo che si presenterà poco nuvoloso ovunque ma con venti tra moderati e forti da nord-est . Sabato e domenica passaggi nuvolosi con qualche debole piovasco sparso, segnatamente nella giornata di sabato. Le temperature tenderanno lievemente ad aumentare nella giornata di sabato pur rimanendo su valori lievemente al di sotto della media stagionale.
Venerdì 4 ottobre:
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con locali addensamenti nelle aree montuose ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in ulteriore diminuzione, soprattutto nei valori minimi della notte. Venti tra moderati e forti da nord-est con tendenza ad attenuazione dalla serata. Mare mosso sotto costa, agitato al largo.
Sabato 5 ottobre:
Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di deboli piovaschi sparsi, più probabili sul settore occidentale della regione. Temperature in lieve aumento, venti tra deboli e moderati da ovest-nord-ovest e mare mosso.
Domenica 6 ottobre:
Cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite e basso rischio di precipitazioni. Temperature stazionarie, venti deboli di direzione variabile con una maggiore componente settentrionale; mare poco mosso.
E nella prossima settimana?
Molto probabilmente lunedì – stante la posizione meridiana dell’anticiclone delle Azzorre – la saccatura nord-Europea si allungherà nuovamente verso sud con conseguente formazione di un minimo depressionario sulla Francia in successivo movimento verso sud-est; dunque tra lunedì 7 e martedì 8 la nostra regione potrebbe essere interessata da un nuovo peggioramento con l’arrivo di altre precipitazioni e successivo calo delle temperature.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
- Campania a cura di Giuseppe Stabile.
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Riccione: cieli SERENI Venerdì, più VARIABILE nel fine settimana
- METEO Lecce: fine settimana fresco, ventoso e nuvoloso →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)