METEO Campania : ALLERTA METEO per Martedì 11 febbraio 2020; venti forti su queste zone
Venti moderati con locali rinforzi.
La Campania è interessata da un flusso di correnti miti ed umide occidentali in temporaneo rinforzo e tendenti a disporsi da nord-ovest nella prima parte della giornata di Martedì 11 febbraio. La curvature delle correnti in quota non assume una curvatura nettamente ciclonica per cui non dovrebbero verificarsi precipitazioni degne di nota.
Il tempo previsto per martedì 11 febbraio 2020
Cielo irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti lungo la dorsale appenninica e sul settore settentrionale interno dove potrebbe verificarsi qualche debole piovasco. Temperature in lieve aumento nei valori minimi, senza variazione le massime. Venti tra moderati e forti da nord-ovest con raffiche di burrasca sulle creste dell’appennino e in mare aperto. Mari tutti i bacini molto mossi o agitati con possibili mareggiate lungo le coste. Nel corso della serata la ventilazione tenderà ad attenuarsi con moto ondoso del mare in progressiva diminuzione.
Sono presenti Allerte meteo?
Si, il dipartimento di protezione civile regionale ha diramato un’allerta valida dalle ore 00:00 alle ore 22:00 di martedì 11 febbraio
Cosa prevede l’avviso?
Possibili forti raffiche dai quadranti occidentali, a partire dalla serata di lunedì 10 febbraio 2020, sulle zone costiere e sulle isole. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Le zone interessate sono:
Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele.
Previsione per mercoledì 12 febbraio 2020
Condizioni di nuvolosità variabile ovunque con basso rischio di precipitazioni. Temperature senza variazioni di rilievo, venti deboli da nord-ovest e mare poco mosso.
E per i prossimi giorni?
Probabile moderato peggioramento nel corso della giornata di Giovedì 13 con generale diminuzione delle temperature.
Un saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
- ← METEO Calabria: PREVISIONI per Martedì 11 e Mercoledì 12 Gennaio 2020
- METEO San Valentino: PERTURBAZIONE sull’Italia con TEMPORALI e momentaneo CALO delle temperature →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)