METEO Campania : ALLERTA METEO gialla per Venerdì 25 Ottobre, ecco le zone interessate
In arrivo piogge e temporali su diverse aree della regione
Un fronte perturbato collegato ad un vortice depressionario che nelle ultime 24 ore si è isolato in quota in prossimità della Sardegna si sta portando a ridosso della costa della Campania dove rimarrà quasi stazionario per le prossime 24 ore.
Il minimo depressionario dalla Sardegna sarà costretto a scivolare verso la Sicilia e successivamente raggiungerà l’entroterra africano poiché impossibilitato ad evolvere verso levante a causa del blocco operato dall’alta pressione estesa dalla Libia all’Europa orientale.
Cosa accadrà nella giornata di domani, Venerdì 25 ottobre? Dove pioverà?
Sebbene il fronte perturbato seguirà una traiettoria occidentale la nostra regione non verrà risparmiata dalle precipitazioni; i settori maggiormente esposti saranno quelli più occidentali; nel corso della notte piogge e temporali interesseranno le province di Napoli e Caserta per progredire verso il salernitano nel corso della giornata di domani.
Non si escludono fenomeni di forte intensità, in modo particolare su alcuni tratti in mare aperto. Le temperature subiranno tenderanno a diminuire nei valori massimi mentre subiranno un lieve aumento nei valori minimi della notte. Venti moderati da sud-est, con locali rinforzi in mare aperto. Mare mosso fino a molto mosso o agitato al largo.
Ci sono Allerte meteo?
La protezione civile della regione Campania ha emanato in data odierna un comunicato di allerta di colore gialla valevole dalle ore 22:00 di giovedì 24 ottobre alle ore 10:00 di venerdì 25 ottobre per i settori indicati sulla cartina in basso
Nelle aree colorate di giallo sono previste precipitazioni a possibile carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense, soprattutto sui comuni della fascia costiera. Possibili raffiche nei temporali. Clicca qui per l’avviso completo
N.B: sul resto delle zone evidenziate in verde non vuol dire che non pioverà bensì il rischio di fenomeni intensi è molto basso anche se ritengo che sul Cilento la probabilità di precipitazioni di una certa consistenza è anche qui elevata.
Quanti accumuli di pioggia sono previsti?
I quantitativi pluviometrici più elevati dovrebbero registrarsi lungo la costa e soprattutto in mare aperto e potrebbero superare localmente i 20-30 mm.
Quando assisteremo ad un miglioramento?
Entro la giornata di sabato 26 ottobre la depressione si allontanerà verso sud raggiungendo il nord Africa consentendo l’espansione da ovest di un cuneo di alta pressione che riporterà condizioni di stabilità con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature non subiranno particolari variazioni a parte una diminuzione nei valori minimi della notte nelle vallate e pianure interne.
Ai prossimi aggiornamenti
Un saluto da Giuseppe Stabile
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Sardegna: QUI le PREVISIONI per Venerdì 25 Ottobre, altre PIOGGE in queste zone
- CRONACA METEO Italia: intenso MALTEMPO su SICILIA e CALABRIA, rischio NUBIFRAGI. Ecco DOVE →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)