METEO Campania: ALLERTA METEO GIALLA per Sabato 7 Marzo 2020, rischio idrogeologico e idraulico
Piogge con possibilità di temporali
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! La perturbazione che nelle ultime 24 ore ha interessato la nostra regione si sposta rapidamente verso la Grecia consentendo un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche ovunque; intanto una conca di aria molto fredda in quota sta per irrompere sul bacino centro-occidentale del mediterraneo e nella giornata di domani causerà condizioni di diffusa instabilità con frequenti rovesci, localmente anche temporaleschi. Caleranno ulteriormente le temperature!
Il tempo previsto per Sabato 7 marzo 2020
Cielo molto nuvoloso ovunque con frequenti precipitazioni specie sul versante occidentale dell’appennino e su tutto il Cilento; nevicate in montagna al di sopra dei 1100-1200 metri. Temperature in diminuzione con valori che si porteranno lievemente al di sotto della media del periodo. Venti deboli occidentali tendenti a divenire settentrionali dalla serata; mare mosso.
Sono presenti Allerte meteo?
Si, il dipartimento regionale di protezione civile ha diramato un’allerta con codice di colore GIALLO per rischio idraulico e idrogeologico localizzato valida dalle ore 00:00 fino alle ore 21:00 di sabato 7 marzo 2020 su determinate aree della regione.
Cosa prevede l’avviso?
Zone 1, 3, 5, 6, 8: Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intensi. Possibili forti raffiche.
Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso
Cilento.
Previsione per Domenica 8 marzo 2020
Cielo irregolarmente nuvoloso con locali piovaschi possibili nella prima parte della giornata tra Sannio e Irpini. Temperature in ulteriore diminuzione nei valori minimi, specie nelle vallate interne; venti tra deboli e moderati da nord-est e mare poco mosso, localmente mosso al largo.
E per i prossimi giorni?
Lunedì 9 marzo un nuovo modesto vortice depressionario attraverserà il Tirreno compiendo un giro largo per raggiungere a fine giornata la Sicilia; sulla nostra regione potrebbero rinnovarsi condizioni di instabilità con altre precipitazioni in arrivo, per lo più di debole/moderata intensità. Da martedì 10 marzo la spinta da ovest dell’alta pressione riporterà condizioni di stabilità con temperature che – tra mercoledì 11 e venerdì 13 – si riporteranno su valori al di sopra della media stagionale.
Un saluto da Giuseppe Stabile.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Calabria: PREVISIONI per il WEEKEND del 07 e 08 Marzo 2020
- METEO Sicilia: PREVISIONI per il WEEKEND del 07 e 08 Marzo 2020 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)