METEO Campania: ALLERTA METEO GIALLA per Martedì 3 Marzo 2020, rischio IDROGEOLOGICO
Intensa perturbazione in arrivo
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! In coincidenza con l’inizio della primavera meteorologica (1° marzo) la configurazione barica a scala continentale ha subìto una sostanziale modifica.
Il campo di alta pressione che ha interessato il Mediterraneo per gran parte del trimestre invernale ha spostato la sua roccaforte in pieno oceano Atlantico lasciando scoperta la nostra penisola agli affondi perturbati.
Uno di questi sta per interessare il nostro territorio mostrandosi particolarmente attivo sul vento nel corso della giornata di martedì 3 marzo.
Come possiamo apprezzare sulla cartina in basso, prevista per le ore centrali di martedì 3 marzo, un canale di bassa pressione esteso dal nord Atlantico al mediterraneo centro-occidentale piloterà il primo fronte perturbato verso la nostra penisola al quale si accompagnerà un minimo di pressione al suolo che nel corso della giornata di martedì 3 marzo si approfondirà sulle nostre regioni settentrionali.
Una configurazione barica tipica dell’autunno con venti di libeccio in rinforzo su tutti i mari di ponente e sulle creste dell’appennino; precipitazioni abbondanti e persistenti colpiranno i 3/4 dell’Italia con particolare riferimento al versante tirrenico.
Il tempo previsto per Martedì 3 marzo 2020
Iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso con precipitazioni a carattere di rovescio con possibilità di temporali sul Cilento. Nevicate sull’appennino a quote superiori ai 1300-1400 metri, in progressivo calo fin sui 1000 metri entro la serata. Nel corso della giornata temporaneo miglioramento ad iniziare dal settore settentrionale della regione. Temperature in diminuzione, venti moderati, localmente forti, meridionali tendenti a disporsi da ovest. Mare molto mosso localmente agitato su tutti i bacini.
Sono presenti Allerte meteo?
Si, il dipartimento di protezione civile regionale ha diramato un’allerta valida dalle ore 18:00 di oggi lunedì 02 marzo 2020 fino alle ore 14:00 di domani martedì 03 marzo 2020 , salvo ulteriori valutazioni;
Cosa prevede l’avviso?
Zone 1, 2, 3, 4: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi, in graduale attenuazione nel corso della mattinata di domani. Locali forti raffiche.
Zone 5, 6, 7 e 8: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi, a partire dalla tarda serata. Locali forti raffiche.
Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso
Cilento.
Previsione per Mercoledì 4 marzo 2020
Condizioni di cielo nuvoloso, localmente molto nuvoloso, con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio di debole/moderata intensità. I fenomeni saranno più probabili a ridosso dei rilievi e in modo particolare sul basso Cilento. Deboli nevicate in appennino al di sopra dei 1000-1100 metri. Temperature in ulteriore lieve diminuzione, venti moderati da nord-ovest tendenti a disporsi da nord-est dal tardo pomeriggio.
E per i prossimi giorni?
Parziale e temporaneo miglioramento nel corso della giornata di giovedì 5 marzo con temperature in ripresa ma dalla serata è previsto l’arrivo di un nuovo fronte perturbato il quale interesserà la nostra regione nella giornata di venerdì 6 marzo con altre precipitazioni.
Un saluto da Giuseppe Stabile.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Lazio: ALLERTA METEO gialla per Martedì 3 Dicembre 2019, più previsioni per Mercoledì 4 Dicembre
- METEO Calabria: ALLERTA METEO GIALLA per Martedì 3 Marzo 2020, rischio IDRAULICO →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)