METEO Campania: ALLERTA METEO gialla per Martedì 3 Dicembre 2019, più previsioni per Mercoledì 4 Dicembre
Nelle prossime ore piogge e locali temporali sul settore settentrionale della regione, a seguire venti forti da nord-est.
La Campania è interessata da un flusso di correnti meridionali convogliate da una circolazione depressionaria presente tra la penisola iberica e le Canarie. Correnti che sul settore più settentrionale della regione daranno luogo a precipitazioni anche a carattere di rovescio, relativamente alla prossima notte e alle prime ore di martedì 3 dicembre. L’accentuazione del gradiente barico orizzontale (differenza di pressione al suolo) che andrà a determinarsi nella giornata di martedì causerà un vistoso rinforzo del vento dai quadranti nord-orientali.
Cosa accadrà tra la serata di Lunedì 2 dicembre e le prime ore di Martedì?
Sul settore più settentrionale, tra il casertano ed il napoletano, condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio con possibilità di locali temporali. Procedendo verso sud la nuvolosità si presenterà meno compatta con basso rischio di precipitazioni. Temperature senza particolari variazioni; venti deboli da scirocco con tendenza a ruotare da est. Mare mosso.
Sono presenti Allerte meteo?
Si, il dipartimento regionale di protezione civile ha diramato un’allerta valida dalle ore 20:00 di Lunedì 2 dicembre alle ore 08:00 di Martedì 3 dicembre 2019
Cosa prevede l’avviso?
LIVELLO DI CRITICITÀ ORDINARIA CON CODICE COLORE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO ED IDRAULICO NELLE AREE INDICATE SULLA CARTINA IN BASSO.
AVVISO METEO: possibilità di rovesci e temporali puntualmente di moderata intensità, più probabili sulla Piana Campana. Possibili raffiche nei temporali.
Legenda Zone di Allerta Meteo:
Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento
Previsione per martedì 3 dicembre
Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti sul settore nord-orientale dove – nella prima parte della giornata – saranno possibili isolati rovesci. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà a dissolversi con cielo che, entro la serata, si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature in diminuzione sotto l’incalzare di venti tra moderati e forti da nord-est. Mare poco mosso sotto costa, mosso o molto mosso al largo con possibili mareggiate sulle isole.
Previsione per mercoledì 4 dicembre
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera ma senza precipitazioni associate. Temperature in lieve aumento dal pomeriggio; venti tra moderati e forti da est con tendenza a disporsi da scirocco dalla serata. Mare molto mosso o agitato al largo con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio.
E per i prossimi giorni?
Giovedì 5 dicembre la Campania dovrebbe essere interessata da un nuovo peggioramento con piogge diffuse su gran parte della regione, in un contesto termico superiore alla media del periodo; ma ne riparleremo.
Seguite i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati su Meteo7.it
Un saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Veneto: CALO delle temperature per Martedì 3 Dicembre 2019, più previsioni per Mercoledì 4 Dicembre
- METEO Lazio: ALLERTA METEO gialla per Martedì 3 Dicembre 2019, più previsioni per Mercoledì 4 Dicembre →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)