METEO Campania : ALLERTA METEO gialla per Sabato 16 Novembre 2019, più previsioni per Domenica 17 Novembre
Altro maltempo in arrivo sulla Campania
Un nuovo vortice depressionario in risalita dal nord-Africa interesserà la Campania nel corso del weekend dapprima con intensi venti di scirocco e a seguire con precipitazioni abbondanti a prevalente carattere di rovescio. La depressione, nella giornata di domenica, riceverà un contributo di aria fredda di origine polare marittima con conseguente sensibile diminuzione delle temperature.
Cosa accadrà nella sera-notte di venerdì 15 novembre?
Condizioni di cielo poco nuvoloso sul settore meridionale della regione mentre una nuvolosità piuttosto diffusa potrebbe interessare le aree centro-settentrionale, specie quelle più occidentali. Su queste zone non si escludono locali piovaschi distribuiti in maniera irregolare. Temperature in lieve aumento, venti in rinforzo dai quadranti meridionali e mare da mosso a molto mosso.
Previsione per sabato 16 novembre?
Cielo irregolarmente nuvoloso ovunque con tendenza ad aumento della nuvolosità nelle ore serali ad iniziare dal settore nord-occidentale della regione dove potrebbero verificarsi rovesci sparsi; nel corso della notte nubi e fenomeni si estenderanno all’intero territorio regionale. Temperature in temporaneo aumento, venti da moderati a forti da sud con raffiche che potrebbero raggiungere il grado di Burrasca forte. Mari da molto mossi a molto agitati tutti i bacini.
Sono presenti Allerte meteo?
Si, su alcuni settori della regione è presente un’allerta meteo gialla per RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO emanata dalla protezione civile valida dalle ore 20 di venerdì 15 novembre alle ore 20:00 di sabato 16 novembre 2019.
Cosa prevede l’avviso?
LIVELLO DI CRITICITÀ MODERATO CON CODICE COLORE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO LOCALIZZATO NELLE AREE INDICATE SULLA CARTINA IN BASSO
AVVISO METEO CODICE GIALLO (zone 1, 2, 3): precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense. Possibili raffiche nei temporali. Venti tendenti a divenire forti nel corso della giornata di sabato. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
AVVISO METEO CODICE VERDE (zone 5, 6, 8): venti tendenti a divenire forti nel corso della giornata di sabato. Mare tendente ad agitato, nel corso della giornata di sabato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Legenda Zone di Allerta Meteo:
Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento
La situazione meteo per Domenica 17 Novembre:
Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque con precipitazioni diffuse, specie nella prima parte della giornata; i fenomeni potrebbero risultare di forte intensità nelle aree a ridosso dei rilievi esposte ad ovest (Picentini e Alburni). Nevicate in appennino al di sopra dei 1400-1500 metri. Temperature in sensibile diminuzione con valori che si porteranno lievemente al di sotto della media del periodo. Venti forti da ovest-sud-ovest con tendenza a diminuire d’intensità dalla serata. Mari molto agitati con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
E per i prossimi giorni?
Nei primi giorni della prossima settimana continueranno a persistere condizioni di tempo instabile, specie nella giornata di martedì 19 novembre quando una nuova perturbazione potrebbe determinare altre abbondanti precipitazioni.
Seguite i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati su Meteo7.it
Un saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Basilicata: FORTE peggioramento per Domenica 17 Novembre 2019, previsioni anche per Sabato 16 Novembre
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 16/11/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)