METEO Campania : ALLERTA METEO ARANCIONE per Mercoledì 6 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO in questi settori
Nelle prossime 24 ore sulla Campania potrebbero abbattersi forti precipitazioni
La Campania continua ad essere interessata da un flusso di correnti umide sud-occidentali convogliate da un’ampia depressione centrata in prossimità delle isole britanniche. Nelle prossime ore affluirà aria relativamente fredda in quota che determinerà condizioni di forte instabilità.
Cosa accadrà nella giornata di domani, Mercoledì 6 Novembre?
Cielo molto nuvoloso ovunque con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio; i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità con possibili nubifragi a partire dall‘agro-nocerino e l’alto Cilento in trasferimento entro la serata sul basso Cilento. Schiarite sui settori più settentrionali della regione dal pomeriggio. Temperature in diminuzione; venti forti sud-occidentali durante la prossima notte, moderati mediamente occidentali per le ore successive. Mari molto agitati con tendenza a diminuzione del moto ondoso fino a divenire mossi entro la serata.
Mercoledì 6 novembre
Sono presenti Allerte meteo?
Si, su alcuni settori della regione è presente un’allerta meteo arancione per RISCHIO IDROGEOLOGICO emanata dalla protezione civile regionale
valevole dalle ore 12:00 di martedì 5 novembre alle ore 12:00 di mercoledì 6 novembre.
Cosa prevede l’avviso?
LIVELLO DI CRITICITÀ MODERATO CON CODICE COLORE ARANCIONE PER RISCHIO IDROGEOLOGICO DIFFUSO PER LE SEGUENTI ZONE:
Piana campana, Napoli, isole, area Vesuviana, alto Volturno e Matese, penisola sorrentino-amalfitana, monti di Sarno, monti Picentini, alta Irpinia, Sannio, Tusciano e alto Sele.
LIVELLO DI CRITICITÀ ORDINARIO CON CODICE COLORE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO PER LE SEGUENTI ZONE:
Piana del Sele, alto Cilento, Tanagro e basso Cilento.
La situazione meteo per Giovedì 7 Novembre:
Cielo irregolarmente nuvoloso con locali piovaschi nella prima parte della giornata segnatamente sui settori meridionali della regione. Nel corso della giornata ampie schiarite interesseranno l’intero territorio regionale ma dalla serata nuovo peggioramento ad iniziare dal settore nord-occidentale.
E per i prossimi giorni?
Nella giornata di venerdì 8 novembre la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare a causa della formazione di un minimo depressionario sull’alto Tirreno. Una configurazione barica indice di forte maltempo su tutto il versante tirrenico che – se confermata – potrebbe determinare precipitazioni intense e persistenti. Fine settimana dunque che si annuncia molto instabile e a tratti perturbato sulla Campania. Insomma una situazione autunnale in grande stile.
Seguite i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati su Meteo7.it
Un saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Sicilia: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 6 Novembre 2019, rischio TEMPORALI
- METEO Lazio : ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 6 Novembre 2019, ECCO le zone interessate →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)