METEO Campania : ALLERTA METEO arancione per Domenica 24 Novembre 2019, ecco i dettagli
Imminente forte ondata di MALTEMPO sulla Campania
Il mediterraneo occidentale è interessato da una vasta circolazione depressionaria estesa dalle isole britanniche alle coste del nord Africa; Depressione ben strutturata con la presenza di 2 minimi barici al suolo (uno sul nord della Francia e l’altro sulle Baleari) con valori prossimi a 990 hPa.
La disposizione dell’asse della struttura depressionaria è tale da convogliare intense correnti meridionali che al momento interessano il centro-nord della nostra penisola dove, specie sul nord-ovest sta piovendo incessantemente dalla scorsa notte; si tratta di masse d’aria umida che impattando sul versante occidentale e meridionale della catena appenninica subiscono un’ascesa forzata esaltando così la formazione di imponenti sistemi nuvolosi.
Nelle prossime ore la depressione si muoverà rapidamente verso levante esponendo la nostra regione al flusso delle correnti umide con conseguente peggioramento il quale inizierà a manifestarsi dalla tarda serata con un cospicuo rinforzo del vento.
Cosa accadrà nella sera-notte di sabato 23 novembre?
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni in intensificazione ad iniziare dal settore nord-occidentale della regione. Nel corso della notte i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità; non si esclude la possibilità di nubifragi sul settore occidentale delle province di Napoli e Salerno. Venti in intensificazione da scirocco con raffiche durante i fenomeni più intensi. Temperature in temporaneo lieve aumento e mari da mossi a molto mossi con ulteriore aumento del moto ondoso nel corso della nottata.
Previsione per domenica 24 novembre?
Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque con precipitazioni intense e persistenti, specie sul settore occidentale dove, nel corso della mattinata, non si escludono nubifragi. Tra il pomeriggio e la serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi ma non a cessare del tutto. Temperature in diminuzione, venti inizialmente forti da sud tenderanno a diminuire d’intensità disponendosi da ovest. Mari da molto agitati a molto mossi con ulteriore diminuzione del moto ondoso dal pomeriggio-sera.
Sono presenti Allerte meteo?
Si, il dipartimento di protezione civile regionale ha diramato un’allerta valida dalle ore 00:00 alle ore 23:59 di domenica 24 novembre 2019
Cosa prevede l’avviso?
LIVELLO DI CRITICITÀ MODERATA CON CODICE COLORE ARANCIONE PER RISCHIO IDROGEOLOGICO DIFFUSO NELLE AREE INDICATE SULLA CARTINA IN BASSO
LIVELLO DI CRITICITÀ ORDINARIA CON CODICE COLORE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO NELLE AREE INDICATE SULLA CARTINA IN BASSO
AVVISO METEO CODICE GIALLO (zone 1, 3.5,6,8): cielo coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente intense.
AVVISO METEO CODICE VERDE (zone 2, 4, 7): cielo coperto con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente intense.
Legenda Zone di Allerta Meteo:
Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento
E per i prossimi giorni?
Lunedì 25 insisteranno residue precipitazioni in via di attenuazione; miglioramento che si paleserà in modo significativo nella giornata di Martedì 26 novembre.
Seguite i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati su Meteo7.it
Un saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: ALLERTE METEO per oggi Sabato 23 Novembre 2019, più previsioni per Domenica 24 Novembre
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 24/11/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)