METEO Calabria: PREVISIONI per il WEEKEND del 07 e 08 Marzo 2020
Aria artico marittima in azione al centro-sud. Poi tendenza al miglioramento
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! L’afflusso di aria relativamente più fredda di origine artico-marittima ha innescato in queste ore una blanda ciclogenesi, che dalla giornata di domani Sabato 07 Marzo reggerà le redini del tempo sulle regioni Italiane del centro-sud e anche della Calabria. Al calo termico (che culminerà tra Sabato e Domenica) saranno associate anche nevicate a quote di media montagna, per concludere questa piccola parentesi Invernale. Ma entriamo nel dettaglio della nostra previsione:
Previsioni per Sabato 07 Marzo
Sabato 07 Marzo precipitazioni in ingresso dai quadranti occidentali già dalla notte, con primo coinvolgimento delle coste Tirreniche settentrionali. Al mattino variabilità con nuvolosità alternata a brevi schiarite su tutta la regione. Nel primo pomeriggio lo spostamento del minimo depressionario determinerà la formazione di nuclei precipitativi instabili a macchia di leopardo. Neve dai 1500-1600 metri delle zone più esposte alle precipitazioni della Sila. In serata ancora variabilità, con sporadiche precipitazioni.
Temperature in notevole calo nei valori massimi, più contenute nei valori minimi.
Ventilazione debole moderata dai quadranti occidentali, in intensificazione sulle coste Tirreniche della provincia di Reggio Calabria in serata.
Il tempo previsto per Domenica 08 Marzo
L’insistenza del minimo depressionario sul basso bacino Mediterraneo permetterà il richiamo di ulteriori correnti fredde nella notte di Domenica 08 Marzo: tra la notte ed il mattino saranno possibili deboli piovaschi sul nostro territorio, con nuvolosità irregolare su tutta la Calabria. Da metà giornata precipitazioni anche a carattere di rovescio con quota neve in ribasso (si stanzierà sopra i 1200 metri di quota). Pomeriggio ancora perturbato con precipitazioni specialmente su zone interne e settori centro-meridionali della Calabria. In serata fenomeni in decrescita con schiarite a partire dal Cosentino.
Ulteriore ribasso delle temperature minime, specialmente sulle zone non esposte al mare. Massime stazionarie o in lieve aumento.
Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, specialmente da metà giornata sulle coste Ioniche esposte.
Per i prossimi giorni?
Nonostante si prospetti un inizio di settimana ancora incerto, successivamente un’ampia zona di alta pressione dovrebbe espandersi a partire dalla Penisola Iberica, fino ad abbracciare l’Italia e gran parte dell’Europa centrale. Questo campo anticiclonico dovrebbe garantire tempo stabile e soleggiato per l’inizio della seconda decade del mese.
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← METEO Basilicata: NEVE e precipitazioni INTENSE in arrivo! Ecco la QUOTA e gli ACCUMULI
- METEO Campania: ALLERTA METEO GIALLA per Sabato 7 Marzo 2020, rischio idrogeologico e idraulico →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO