METEO Calabria: NEVE e maltempo per Mercoledì 11 Dicembre 2019
Breve fase di tempo dal sapore invernale
Cari lettori, una buona serata a tutti. Eccoci con un nuovo aggiornamento regionale di Meteo7.it dedicato alla Calabria!
Nel corso delle ultime 24 ore un fronte perturbato a carattere freddo ha interessato la Calabria determinando un moderato peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni sparse che su alcune località hanno assunto carattere di rovescio. Ora la perturbazione si sposta verso sud-est e sarà seguita da venti forti dai quadranti settentrionali.
Previsione per Mercoledì 11 dicembre
Cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, in modo particolare sul settore ionico dove non si escludono locali temporali. Nevicate in appennino al di sopra dei 1400-1500 metri. Dal pomeriggio-sera i fenomeni tenderanno ad attenuarsi a partire dalla costa tirrenica. Temperature in diminuzione ovunque; venti forti da nord-nord-est; mari agitati con possibili mareggiate sulla costa ionica centro-settentrionale.
Sono previste allerte?
Si, il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un’allerta valida per la giornata di mercoledì 11 dicembre 2019 RISCHIO
Cosa prevede l’avviso?
ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI E RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA SULLE SEGUENTI AREE GEOGRAFICHE:
Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale
Giovedì 12 dicembre:
Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso con tendenza a rapido aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale con associate precipitazioni in estensione alle rimanenti aree nel corso del pomeriggio. Temperature senza particolari variazioni con tendenza ad aumentare dalla serata. Venti moderati da nord-ovest e mari mossi, con moto ondoso in aumento il Tirreno.
E nei giorni successivi?
Nella giornata di venerdì 13 dicembre è previsto l’arrivo di un’intensa perturbazione accompagnata da forti venti occidentali. Saranno possibili forti precipitazioni con temperature in graduale aumento. Buone le prospettive per il fine settimana, in modo particolare per la giornata di domenica 15 dicembre quando dovrebbe affermarsi un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale; ne riparleremo.
Un saluto da Giuseppe Stabile
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: NEVE nei prossimi giorni in QUESTE zone, diverse PERTURBAZIONI sulla PENISOLA
- METEO Toscana: MALTEMPO in arrivo in serata su QUESTE zone per Mercoledi 11 Dicembre 2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)