METEO Calabria: NEVE e FORTE maltempo per Martedì 24 e Mercoledì 25 Marzo 2020
Perturbazione in transito sulla penisola con forte maltempo da Mercoledì
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! La penisola italiana in queste ore è sotto l’influenza di freddi correnti dai quadranti orientali: questa perturbazione tardiva di matrice continentale interesserà la Calabria in maniera marginale dove comunque avremo un moderato calo delle temperature e un ritorno della neve (anche massiccio) sulle montagne Appenniniche. Previste anche copiose precipitazioni dalla giornata di Mercoledì 25 Marzo, a causa della confermata ciclogenesi sul basso Mediterraneo in risalita verso nord. Ma entriamo nel dettaglio della nostra previsione:
Previsioni per Martedì 24 Marzo
Martedì 24 Marzo non avremo fenomeni di rilievo se non sui settori meridionali della Calabria: precipitazioni deboli moderate insisteranno sulla provincia di Reggio Calabria con nevicate fino a 800 metri di quota e neve da stau sull’Aspromonte. Sul resto della regione cieli sereni op poco nuvolosi.
Tra pomeriggio e sera nuvolosità in aumento ed espansione verso nord a causa dell’avanzamento di un minimo depressionario. In serata condizioni meteo immutate.
Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi.
Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali in calo in serata. Possibili mareggiate sui versanti esposti Ionici.
Previsioni per Mercoledì 25 Marzo
Mercoledì 25 Marzo tempo in deciso peggioramento: già dalla notte saranno possibili precipitazioni sparse sui settori meridionali.
Al mattino interessamento anche delle zone restanti della regione con precipitazioni nevose a quota di bassa montagna.
Nel pomeriggio fenomeni più estesi ed insistenti anche a carattere temporalesco, con temperature e quota neve in aumento specialmente sulle zone della medio-bassa Calabria (saranno possibili ancora nevicate alto-collinari su Cosentino).
In serata condizioni meteorologiche immutate con precipitazioni moderate e diffuse.
Temperature minime stabili, massime in lieve aumento specialmente a sud della regione.
Ventilazione moderata/intensa dai quadranti orientali in rotazione dai quadranti nord orientali con raffiche massime fin’oltre i 100 km/h sui versanti esposti.
Per i prossimi giorni?
Al momento le condizioni meteorologiche per la seconda metà della settimana non sembrano essere delle migliori: l’influenza del minimo depressionario in risalita sul bacino Mediterraneo, detterà legge ancora per qualche giorno. Dalla giornata di Venerdì si intravederà uno spiraglio di stabilità. Per tutti i dettagli non perdetevi i nostri prossimi aggiornamenti!
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← METEO Abruzzo: NEVE e FREDDO per Martedì 24 e Mercoledì 24 Marzo 2020
- METEO Basilicata: NEVE con QUESTI ACCUMULI per Mercoledì 25 e Giovedì 26 Marzo 2020 →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO