METEO Calabria: IMMINENTE peggioramento per Mercoledì 19 Febbraio 2020, pioggia su QUESTI settori
Debole fronte perturbato in arrivo
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Nelle prossime 24 ore il robusto campo di alta pressione che interessa la nostra regine verrà scalfito dal passaggio di un fronte perturbato proveniente dal nord Europa. L’obiettivo principale della modesta irruzione di aria fredda sarà i Balcani per cui la Calabria verrà interessata molto marginalmente; una breve parentesi dunque di tempo moderatamente instabile che riporterà le temperature entro i valori normali per il periodo in corso e qualche precipitazione sparsa.
Previsioni per Mercoledì 19 Febbraio
Cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza a rapido aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore settentrionale della regione con associate precipitazioni sparse in estensione alle rimanenti aree. I fenomeni saranno più diffusi sul versante tirrenico del cosentino dove potrebbero assumere anche carattere di rovescio. Deboli nevicate a fine giornata in appennino al di sopra dei 1500 metri. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Venti da deboli a moderati da nord-ovest tendenti a disporsi da nord dalla serata. mare mosso o molto mosso il Tirreno, da poco mosso a mosso lo ionio.
Al mattino di Martedì 11 Febbraio avremo nubi basse specialmente sul versante Tirrenico della nostra regione; altrove avremo nuvolosità media ed irregolare. Queste condizioni permarranno per gran parte della giornata. Non saranno previsti fenomeni precipitativi. Le temperature saranno in sensibile aumento sia nei valori massimi che minimi, con l’attivazione di venti di caduta sul Crotonese che accentueranno le temperature massime. La ventilazione sarà piuttosto sostenuta dai quadranti occidentali, di tempesta sui crinali Appenninici della Sila.
Il tempo previsto per Giovedì 20 Febbraio
Cielo generalmente poco nuvoloso ovunque con residui addensamenti sul settore meridionale del versante tirrenico dove – nella prima parte della giornata – potrebbero verificarsi isolati piovaschi. Temperature in diminuzione nei valori minimi; venti moderati settentrionali con rinforzi sul versante ionico. Mare mosso il Tirreno, molto mosso lo Ionio con moto ondoso in diminuzione.
Per i prossimi giorni?
Da venerdì 21 febbraio l’alta pressione riprenderà possesso nuovamente dell’intera nostra penisola rinforzandosi ulteriormente tra sabato 22 e domenica 23. Ne conseguirà una fase di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutta la nostra regione con temperature che – nella giornata di domenica 23 – subiranno un sensibile aumento. L’inverno meteorologico dunque si avvia alla conclusione (29 febbraio) senza colpo ferire sia dal punto di vista pluviometrico e sia a livello termico. Una situazione che – qualora dovesse perdurare anche nel trimestre primaverile – determinerebbe senza dubbio gravi problemi durante i mesi estivi sia al mondo agricolo e sia alle risorse idriche di acqua potabile.
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← METEO Campania: PIOGGE in arrivo per Mercoledì 19 Febbraio 2020 su QUESTE zone
- METEO Toscana: una PERTURBAZIONE coinvolgerà QUESTE zone della regione per Mercoledì 19 Febbraio 2020 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)