METEO Calabria: ALLERTA METEO ROSSA per Lunedì 11 Novembre 2019, più previsioni per Martedì 12 Novembre
Profonda depressione in transito sul Tirreno, forte maltempo nelle prossime 12-36 ore
Ben ritrovati a questo nuovo aggiornamento a cura di Meteo7! Nelle prossime ore assisteremo ad una marcata fase di maltempo, causata dal transito di un centro di bassa pressione che nella serata di martedì 12 novembre, potrà raggiungere valori fino a 987 hPa a largo del Mar Tirreno. A questa figura barica saranno associati venti molto intensi (anche oltre i 100 km/h sulle coste) e piogge oltre i 50 mm in 12 ore, specialmente sul versante Ionico. A causa di questa configurazione già dal pomeriggio di lunedì 11 novembre, su queste zone è attiva un’allerta rossa. Entriamo nei particolari:
Per la serata di Lunedì 11 Novembre, sono attesi temporali in risalita dal nord Africa che lambiranno in maniera omogenea il nostro territorio. A questi fenomeni saranno associati per la sera e la notte fra l’11 e il 12 Novembre, rovesci e nubifragi specie sulle aree che affacciano sul Mar Ionio. Venti in rinforzo dai quadranti sud orientali, fino a forte/burrasca. Mari mossi o molto mossi.
Per la giornata di Martedì 12 Novembre, è atteso il picco del maltempo con venti in ulteriore rinforzo; al mattino presto saranno possibili ancora piogge intense; dopodichè i cieli risulteranno molto nuvolosi con piogge deboli-moderate ma localmente insistenti sulle zone costiere Ioniche. Le temperature risulteranno in calo nei valori massimi ed in aumento nei valori minimi. Venti da sud/sud-est già molto tesi dal mattino con picchi a valori di tempesta forte o burrasca sulle zone costiere del Crotonese; il moto ondoso raggiungerà il suo picco in serata, con mare F6-F7 sui settori orientali della regione.
Il Dipartimento di Protezione Civile -Sala Operativa Regionale ha diramato il seguente avviso:
- Messaggio di Allertamento Unificato emesso oggi ha valenza di AVVISO DI CRITICITA’. Si prevede:
– OGGI 11.11.2019 dalle ore 13:30 alle ore 24:00
CRITICITA’ METEO MARINO – COSTIERA:
Piogge e temporali diffusi su Cala 8. Piogge diffuse e temporali sparsi su Cala 4, 5, 6 e 7. Piogge e temporali sparsi su Cala 1, 2 e 3. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.
CRITICITA’ IDROGEOLOGICHE E/O IDRAULICHE: Allerta ROSSA su Cala 4, 5, 6, 7 e 8. Allerta ARANCIONE su Cala 1, 2 e 3.
– DOMANI 12.11.2019 dalle ore 00:00 alle ore 24:00
CRITICITA’ METEO MARINO – COSTIERA:
Piogge e temporali diffusi su Cala 5, 6 e 7. Piogge diffuse e temporali sparsi su Cala 4 e 8. Piogge e temporali sparsi su Cala 1, 2 e 3. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.
CRITICITA’ IDROGEOLOGICHE E/O IDRAULICHE: Allerta ROSSA su Cala 4, 5, 6, 7 e 8. Allerta ARANCIONE su Cala 1, 2 e 3.
Che tempo ci attende nei prossimi giorni?
A partire dalla giornata di Mercoledì 13 Novembre, avremo tempo in moderato miglioramento: infatti la depressione salirà velocemente alle latitudini settentrionali e sarà “riassorbita” sull’Europa centrale. In questa fase avremo parziali e sparse piogge al mattino e cieli nuvolosi su buona parte della regione. Dal pomeriggio saranno possibili schiarite e cieli poco nuvolosi a macchia di leopardo. Le temperature risulteranno stabili o lievemente inferiori nei valori minimi. La ventilazione risulterà per lo più occidentale, in graduale attenuazione dalla metà della giornata. Mari mossi o poco mossi. Successivamente, l’ipotesi è quella del ritorno di una “relativa stabilità meteorologica”, ma di questo ne parleremo più avanti!
Un saluto da Gabriele Serafini
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 12/11/2019
- METEO Campania : previsioni per Lunedì 11 Novembre, ALLERTA METEO gialla per Martedì 12 Novembre 2019 →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO