METEO Calabria: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 30 Ottobre 2019, rischio TEMPORALI
Calano le temperature, ci attendono alcune piogge: ecco dove
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Una massa d’aria più fresca e umida di origine atlantica farà sì che anche il tempo sulla nostra Calabria possa cambiare. Per la giornata di oggi Mercoledì 30 Ottobre ritroviamo, inoltre, un’allerta della Protezione Civile.
Ma cosa intendiamo quando diciamo che ci sarà un cambiamento? E quale allerta è stata emessa esattamente? Vediamolo insieme.
Arriva aria più instabile dall’Oceano Atlantico
Sulla nostra regione è in questi istanti in atto l’afflusso di una massa d’aria più fredda proveniente da latitudini più alte, che determinerà così un graduale aumento della copertura nuvolosa.
Nella giornata odierna i cieli saranno sempre più velati e stratificati per nubi di tipo alto. Inoltre l’umida aria occidentale, per via dell’instabilità atmosferica, sbattendo contro i nostri rilievi, sarà costretta a sollevarsi condensando in grosse nuvole chiamate cumulonembi che porteranno, dalla tarda mattinata, a fenomeni temporaleschi prevalentemente sui monti di Pollino, Sila e Aspromonte. Più sereno altrove.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso, dalle ore 00:00 e almeno fino alle ore 15:00 di oggi Mercoledì 30 Ottobre, un’Allerta Meteo Gialla per Temporali e Rischio Idrogeologico su tutte le zone di criticità calabresi.
Continua un tempo più variabile
Anche la giornata di Giovedì 31 Ottobre sarà caratterizzata da cieli che, se al mattino risulteranno poco nuvolosi, dal pomeriggio tenderanno ad annuvolarsi, ancora una volta sui rilievi collinari e soprattutto montuosi dove non sono esclusi rovesci anche temporaleschi più diffusi rispetto a Mercoledì.
Sarà anche più fresco?
Sì, infatti le temperature diminuiranno attestandosi sulle medie climatiche del periodo.
Il calo termico sarà percepito maggiormente Venerdì 1 Novembre, quando nuove piogge potrebbero bagnare le zone d’entroterra collinari e montuose più elevate, con accumuli totali che comunque non dovrebbero superare i 10-15 mm.
Cosa aspettarci poi?
Successivamente, da Sabato 2 Novembre, le temperature sulla Calabria ricomincerebbero ad aumentare ritornando sopra-media, con la garanzia infine di un tempo nuovamente più stabile.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Trentino: tempo in PEGGIORAMENTO per Mercoledì 30 Ottobre 2019 in queste zone
- Meteo Sicilia: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 30 Ottobre 2019, ECCO i dettagli →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore