METEO Calabria: ALLERTA METEO GIALLA per Giovedì 28 Novembre 2019, rischio TEMPORALI in QUESTE zone
Moderato peggioramento previsto per le prossime ore
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Dopo le abbondanti precipitazioni che hanno interessato l’intero territorio regionale ed il parziale miglioramento delle ultime ore, la situazione tenderà moderatamente a peggiorare nella giornata di Giovedì 28 Novembre.
Previsione per la sera-notte di Mercoledì 27 novembre:
Insisterà un cielo parzialmente nuvoloso sui versanti tirrenici e nelle zone interne con possibilità di isolati piovaschi sull’area del Pollino, sulla fascia tirrenica cosentina ed in misura minore su Lametino e Vibonese. Passaggi nuvolosi di tipo alto e stratiforme altrove ma senza fenomeni associati.
Temperature senza variazioni di rilievo, venti da deboli a moderati occidentali. Mari: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio
Il tempo previsto per Giovedì 28 novembre:
La regione nella giornata di Giovedì 28 sarà interessata da un moderato peggioramento a causa del transito della coda di una perturbazione, associata ad un minimo depressionario in approfondimento sul Golfo Ligure, che interesserà prevalentemente i versanti tirrenici della Calabria.
Pertanto domani ci si attende cielo irregolarmente nuvoloso sulle aree centro-settentrionali limitatamente ai versanti tirrenici ed alle zone interne con rovesci da sparsi a diffusi, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati, sulla fascia tirrenica del Cosentino incluso l’interno e del Lametino.
Dal pomeriggio i fenomeni si trasferiranno sulla Calabria meridionale tirrenica, pur risultando da isolati a sparsi e solo localmente a carattere di rovescio, interessando soprattutto Vibonese e Reggino tirrenico.
Altrove il tempo presenterà caratteristiche spiccatamente variabili con fenomeni assenti o comunque poco significativi.
Temperature stazionarie. Venti forti di Libeccio. Mari molto mossi
Sono presenti allerte?
Si, il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un’allerta valida per Giovedì 28 novembre 2019
Cosa prevede l’avviso?
ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO E RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Quali le zone interessate?
Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale
Previsione per Venerdì 29 novembre:
Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sui settori e nelle aree interne dove saranno possibili ancora deboli precipitazioni a carattere sparso in attenuazione dal tardo pomeriggio/sera. Poco nuvoloso altrove. Temperature senza particolari variazioni; venti da deboli a moderati da ovest- Mari mossi tendenti a poco mossi.
Tendenza successiva:
Nel fine settimana il tempo andrà ulteriormente a migliorare e vedrà una cessazione dei fenomeni ovunque con la Domenica che si prospetta prevalentemente soleggiata.
Un saluto da Germano Di Leo.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Sardegna: previsioni per Giovedì 28 Novembre 2019, PIOGGIA in queste zone
- METEO Basilicata: ALLERTA METEO gialla per Giovedì 28 Novembre 2019, rischio TEMPORALI, ecco i dettagli →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)