METEO Calabria: ALLERTA METEO gialla per Giovedì 19 Dicembre 2019, rischio IDRAULICO In questi settori
Tempo in rapido peggioramento: vediamo dove
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Una perturbazione del tempo porterà nel corso delle prossime ore ad un aumento della nuvolosità e a nuove piogge.
Quello che ci domandiamo è quindi: quando pioverà? E su quali zone? Ci sono allerte meteo? Vediamolo insieme.
Allerte meteo della Protezione Civile
Nel suo bollettino del 18-12-19 il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso, per Giovedì 19 Dicembre e per Rischio Idraulico, Idrogeologico e Temporali, un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) sulle zone di criticità ioniche ‘4’, ‘6’, ‘7’ e ‘8’ in cui figurano i capoluoghi di Reggio Calabria, Crotone e Catanzaro.
Nuvolosità in aumento
Come possiamo vedere dalla cartina sovrastante, i cieli tenderanno subito a coprirsi nel prosieguo di oggi Mercoledì 18 Dicembre, segno che il tempo sulla Calabria sta cambiando con fenomeni imminenti.
Pioggia su alcuni settori, a seguire più soleggiato
Così, nella giornata di Giovedì 19 Dicembre, le condizioni meteorologiche saranno improntate all’instabilità, con le precipitazioni che insisteranno specialmente sui settori ionici della nostra regione, lasciando più scoperta la provincia di Vibo Valentia ed in generale la fascia calabrese più occidentale.
Attenzione ai venti che, dai quadranti sud-orientali, soffieranno tra il moderato e il forte.
Il tempo tuttavia, già da Venerdì 20 Dicembre 2019, tenderà a migliorare, con ampie e diffuse schiarite specie sul versante ionico.
Residue nubi potranno però fare la loro comparsa questa volta sulle province tirreniche, ed il tutto accompagnato inoltre da alcuni acquazzoni in cessazione dal pomeriggio.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 19/12/2019
- METEO Sicilia: ALLERTA METEO ARANCIONE per Giovedì 19 Dicembre 2019, rischio TEMPORALI in queste zone →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore