METEO Calabria: ALLERTA METEO ARANCIONE per Venerdì 13 Dicembre 2019, MALTEMPO in ARRIVO
Severo maltempo in arrivo sulla nostra regione, poi ampio miglioramento nel weekend
Cari lettori, una buona serata a tutti. Benvenuto a questo nuovo aggiornamento regionale di Meteo7.it dedicato alla Calabria! Nelle ultime ore il maltempo si concentrerà nella nostra regione a causa del passaggio di una nuova perturbazione a carattere freddo. A questo peggioramento sarà associata una profonda ciclogenesi che dal nord-ovest italiano attraverserà tutta la penisola per coinvolgerci direttamente. Dopo di che questo minimo depressionario traslerà verso la Grecia, permettendo un discreto miglioramento delle condizioni meteo a partire dal fine settimana. Ma entriamo nel dettaglio delle previsioni:
Previsione per Venerdì 13 Dicembre:
Nella giornata di Venerdì 13 Dicembre al passaggio della perturbazione saranno associati intensi venti occidentali, con precipitazioni già dalla notte sui settori Tirrenici. Le piogge risulteranno copiose nel corso della giornata (e dal primo pomeriggio) specie sulle zone pedemontane della Sila (localmente fino a 50-70 mm). I venti saranno in aumento specialmente nelle ore serali dove sulle zone costiere Tirreniche (dove saranno possibili estese mareggiate) dai quadranti nord-occidentali.
Sono previste allerte?
Si, il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un’allerta valida per la giornata di venerdì 13 dicembre 2019.
Cosa prevede l’avviso?
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO, IDROGEOLOGICO E TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE:
Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO E TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale
Sabato 14 Dicembre:
Per Sabato 14 Dicembre residua instabilità mattutina, con piovaschi sparsi sulle zone meridionali della regione e sui settori tirrenici. Altrove alteranza di sole e nubi, con tempo in netto miglioramento da metà giornata. In serata ampie schiarite. Le temperature subiranno un incremento nei valori minimi, meno marcato nei valori massimi. I venti saranno ancora una volta di Maestrale, con tendenza alla diminuzione nel pomeriggio.
E nei giorni successivi?
Una poderosa risalita di un un cuneo altopressorio di origine sub-tropicale, favorirà un incremento termico piuttosto marcato dalla giornata di domenica e per l’inizio della prossima settimana. In questa fase le temperature potranno oltrepassare nuovamente i 20°C, in un contesto generale di mitezza. Ma su questa finestra, torneremo più avanti.
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Campania: ALLERTA METEO gialla per Venerdì 13 Dicembre 2019, TEMPORALI e NEVE in montagna
- TENDENZA METEO Basilicata: i possibili scenari nella seconda metà di Dicembre 2019 →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO