METEO Calabria: ALLERTA METEO ARANCIONE per Sabato 9, rischio IDRAULICO più previsioni Domenica 10 Novembre
Peggioramento delle condizioni meteo dalla notte di Lunedì
Cari lettori, buongiorno e buon venerdì a tutti voi. Un nuovo aggiornamento a cura di Meteo7!
Fase prolungata di maltempo sulla nostra Calabria, con piogge tipicamente autunnali previste nella giornata di Sabato. Particolare attenzione sui settori Tirrenici settentrionali dove sarà in vigore un’allerta arancione. Successivamente la formazione di un minimo depressionario sul Mediterraneo occidentale, ci permetterà di essere ai margini dal maltempo per la giornata di Domenica 10 Novembre. Entriamo nel dettaglio della previsione!
Per la giornata di Sabato 9 Novembre al mattino alternanza di nubi compatte e cieli sereni; in questa fase saranno possibili sporadiche precipitazioni. Dal pomeriggio piogge più organizzate in ingresso dal Tirreno, con persistenza sul Cosentino, sparse altrove. Le piogge insisteranno sulle zone costiere occidentali anche in nottata, mentre sul lato Ionico i cieli saranno sereni o poco nuvolosi. Temperature in calo in serata, grazie al contributo del passaggio di un nocciolo d’aria fredda in quota. Mari mossi o molto mossi sulle coste Tirreniche, con prevalenza di venti occidentali.
Il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato le seguenti allerte:
- 09.11.2019 dalle ore 00:00 alle ore 24:00
Criticità meteo marino – costiera. Scenario: - Piogge e temporali diffusi su Cala 1 e 2. Piogge e temporali sparsi su Cala 3, 4 e 8. Piogge sparse e temporali isolati su Cala 5, 6 e 7. Venti forti su tutte le zone di allerta meteo.
Che tempo ci attende nei prossimi giorni?
Al mattino di Domenica 10 Novembre residui piovaschi si manifesteranno sulle coste occidentali della regione, con tendenza al miglioramento da metà mattinata. Sul versante Ionico cieli sereni o poco nuvolosi. Da metà giornata, non sono previste precipitazioni e avremo schiarite sul resto della regione. Massime e minime in lieve calo, venti in calo dai settori ovest/sud-ovest. Successivamente, il tempo meteorologico continuerà a rispecchiare la variabilità della stagione in corso: infatti è prevista una nuova perturbazione che risalendo dal nord-Africa, potrebbe determinare nuovamente condizioni di maltempo reiterato e temporali sulla Calabria. Seconda decade del mese bagnata? Lo scopriremo nei prossimi appuntamenti!
Un saluto da Gabriele Serafini
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Trentino Alto Adige: Previsioni per Sabato 9 e Domenica 10 Novembre
- METEO Sinottica: Inquietante aggiornamento modellistico per la prossima settimana →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO