METEO Calabria: ALLERTA METEO arancione per Martedì 12 Novembre, GIALLA per Mercoledì 13 Novembre 2019
Scena meteorologica dominata dalla variabilità
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Dopo le forti precipitazioni degli ultimi giorni il tempo si farà più clemente, anche se continueranno le piogge: queste, però, avranno regime di intermittenza e non colpiranno l’intera regione allo stesso modo.
Ci chiediamo quindi: ci sono innanzitutto allerte della Protezione Civile? Dove e quando pioverà perciò? Rispondiamo dunque passo dopo passo.
Allerta meteo della Protezione Civile
Nel suo bollettino del 12 Novembre il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso, dalle ore 12:00 e fino alle ore 24:00 di Martedì 12 Novembre, un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per Rischio Idraulico, Idrogeologico e Temporali sulle zone 4, 5, 6, 7 e 8 (tra cui le città di Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone), e un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per i medesimi rischi sulle restanti zone 1, 2 e 3 (tra cui Vibo Valentia e Cosenza).
Per quanto riguarda invece la giornata di Mercoledì 13 Novembre, l’Allerta Meteo è Gialla su tutta la Calabria per gli stessi rischi di cui sopra.
Residui fenomeni, ma con nuova nuvolosità all’orizzonte
Per quanto riguarda quindi il pomeriggio e la serata di oggi Martedì 12, ci aspettiamo una fenomenologia ancora improntata a rovesci e temporali sparsi sulla Calabria, più probabili però sui suoi settori ionici. I venti, dai quadranti meridionali, saranno ancora forti.
Discorso differente per la giornata di domani Mercoledì 13 Novembre in cui il Ciclone Mediterraneo Detlef, allontanatosi ormai verso Nord-Est, lascerà nuovamente spazio a umide correnti atlantiche che, nella prima parte del dì, porteranno a nuove piogge prevalentemente sui settori più occidentali esposti al Tirreno.
Risultano quindi escluse in questa fase di maltempo la provincia più orientale di Crotone e la parte ionica della provincia di Catanzaro, in cui i cieli saranno meno nuvolosi.
Si impone il flusso atlantico
Come vediamo anche dalla grafica sovrastante, il tempo della giornata di Giovedì 14 Novembre sarà caratterizzato da una netta variabilità, con cieli parzialmente nuvolosi ma con il rischio di piovaschi a macchia di leopardo specialmente sui settori più collinari e montuosi, e con precipitazioni più organizzate a partire dalla sera sulle zone calabresi che affacciano sul Tirreno.
Una stima sugli accumuli?
La pioggia cumulata totale stimata dal modello fisico-matematico tedesco ICON-EU ci indica che le precipitazioni, dalle 13:00 di Martedì 12 alle 24:00 di Mercoledì 13 Novembre, dovrebbero totalizzarsi sulle zone costiere nord-occidentali e sud-orientali sui 20-30 mm, con accumuli inferiori ai 10 mm altrove.
Cosa aspettarci poi?
La situazione futura non è allo stato attuale molto chiara, ed è affetta da incertezza. Tuttavia l’autunno sembra voler ancora proseguire sui suoi classici binari.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Basilicata: ALLERTA METEO gialla e arancione per Mercoledì 13 Novembre 2019
- METEO Sardegna: ALLERTA METEO gialla per Martedì 12 Novembre 2019, più previsioni per Mercoledì 13 Novembre →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore