METEO Calabria: ALLERTA METEO ARANCIONE per Lunedì 25 Novembre 2019, più previsioni per Martedì 26 Novembre
Piogge meno intense, si intravede un miglioramento
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! La nostra regione nel corso delle ultime ore si è trovata di fronte ad un’intensa ondata di maltempo, e ciò per via di una zona di bassa pressione denominata ‘Luis II‘ che, ruotando nelle nostre vicinanze, ha permesso alla pioggia di scendere con severità.
Quello che andremo a chiederci oggi è: permane l’Allerta Meteo Rossa? Pioverà ancora? Scopriamolo insieme.
Allerta meteo della Protezione Civile
Nel suo bollettino del 24 Novembre il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso, dalle ore 16:00 e fino alle ore 24:00 di Domenica 24 Novembre, un’Allerta Meteo Rossa (criticità elevata) per Rischio Idraulico, Idrogeologico e Temporali su tutta la Calabria.
Per quanto riguarda invece la giornata di domani Lunedì 25 Novembre, l’Allerta Meteo scende di grado e diventa Arancione (criticità moderata) sull’intera regione per le medesime criticità di cui sopra.
Continuerà a piovere, ma in maniera diversa
La parte più impetuosa di questo peggioramento va ormai allontanandosi verso levante, lasciando sempre più la Calabria ai margini. Infatti, per la continuazione di oggi Domenica 24 Novembre, ci aspettiamo precipitazioni via via meno intense sulla fascia ionica; queste, però, cominceranno ad interessare ora le province che affacciano sul Tirreno.
Così, nel dì seguente di Lunedì 25 Novembre, i fenomeni precipitativi saranno concentrati quasi esclusivamente sui territori più occidentali della Calabria, con occasionali ma temporanee schiarite altrove specie sui settori ionici. Qualche rovescio, tuttavia, interesserà sopratutto dal pomeriggio anche cosentino e crotonese.
Infine tempo in miglioramento
Si farà attendere ma alla fine arriverà: il sole, perciò, spunterà nuovamente nei cieli della regione nel giorno di Martedì 26 Novembre, quando le schiarite saranno dominanti sulle nubi. Qualche piovasco sparso, però, potrà ancora interessare specie in mattinata le province di Crotone, Cosenza e Reggio-Calabria.
Quanti i millimetri di pioggia complessivi?
Rispondiamo alla domanda con una stima che parte dalle 14:00 di Domenica 24 e termina alle 24:00 di Martedì 26 Novembre: specie sulle zone tirreniche e sul crotonese potremmo registrare un ulteriore accumulo totale di 40-50 mm, mentre altrove rimarremmo sui 20 mm con picchi più bassi a sud.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Campania : ALLERTA METEO gialla per Lunedì 25 Novembre 2019, ecco i dettagli
- METEO Piemonte: ALLERTA METEO ARANCIONE per Lunedì 25 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO e IDRAULICO →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore