METEO Calabria: ALLERTA METEO arancione per Lunedì 11 Novembre 2019, rischio IDRAULICO in queste zone
Forti piogge e vento in arrivo: scendiamo nei dettagli
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! La Calabria farà i conti nel corso delle prossime ore con un’acuta fase di maltempo dovuta alla formazione di un’importante area di bassa pressione. La Protezione Civile, inoltre, ha emanato alcune allerte meteo.
Quello che ci domandiamo però è: dove e quando verrà a piovere? Quali criticità potranno sussistere? Rispondiamo dunque a questi leciti quesiti.
Allerta meteo della Protezione Civile
Nel suo bollettino del 10 Novembre il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso, dalle ore 12:00 e fino alle ore 24:00 di Lunedì 11 Novembre, un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per Rischio Idraulico, Idrogeologico e Temporali sulle zone 3, 4, 5, 6, 7 e 8 (tra cui le città di Reggio Calabria, Vibo Valentia, Catanzaro e Crotone), e un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per i medesimi rischi sulle restanti zone 1 e 2 (tra cui Cosenza).
Comincia a calare la pressione atmosferica
Nel corso della giornata di Lunedì 11 Novembre una massa d’aria di origine atlantica più fredda e instabile alle alte quote sprofonderà fin verso il continente africano, dando origine anche ad un’area di bassa pressione sul Mediterraneo centro-occidentale.
In tale giornata quindi, sebbene i cieli saranno al mattino soltanto parzialmente nuvolosi, tenderanno a ricoprirsi velocemente già dal primo pomeriggio. Tuttavia tra la notte di Lunedì 11 e la mattina di Martedì 12 Novembre una serie di piogge anche intense e persistenti, a carattere temporalesco, colpiranno tutti i settori ionici della Calabria specie di crotonese, catanzarese e reggino, e le restanti fasce di territorio orientali più collinari e montuose.
Meno esposte le parti tirreniche e più occidentali delle province di Cosenza e Catanzaro.
Si prepara un secondo impulso
Successivamente ulteriori rovesci dovrebbero cadere sulla regione nel pomeriggio di Martedì 12 Novembre, anche se in modo più sparso, ma tra la notte del 12 e la giornata di Mercoledì 13 Novembre il vortice di bassa pressione, ormai cresciuto e posizionato nei pressi della Sicilia, aprirà le danze a nuove piogge sulla Calabria, questa volta soprattutto sulle zone affacciate sul Mar Tirreno.
Attenzione al vento che, dai quadranti meridionali, soffierà forte su coste e rilievi, con raffiche anche molto intense sui picchi montuosi più esposti; il Mar Ionio, infine, sarà molto agitato.
Una stima sugli accumuli?
Riportiamo quindi i possibili cumulati totali di precipitazione tra Lunedì 11 e Mercoledì 13 Novembre su alcune città calabresi grazie alle elaborazioni del modello ICON-EU. A Vibo Valentia potrebbero cadere circa 7-10 mm, a Cosenza 20-25 mm, a Reggio Calabria 40 mm, a Crotone 50 mm e a Catanzaro 90 mm. Localmente l’accumulo potrebbe superare i 100 mm di pioggia sulle zone più montuose, con isolati picchi di 150 mm sulle vette più alte.
Cosa aspettarci poi?
Infine il ciclone, allontanatosi verso Nord-Est, dovrebbe permettere da Giovedì 14 Novembre un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con cieli più sereni anche se con una residua maggiore variabilità.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Basilicata: ALLERTA METEO ARANCIONE per Lunedì 11 Novembre 2019, più previsioni Martedì 12
- METEO Sicilia: ALLERTA METEO arancione per Lunedì 11 Novembre 2019, qui rischio IDRAULICO →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore