METEO Calabria: ALLERTA METEO arancione per Giovedì 5 Dicembre 2019, rischio IDRAULICO in QUESTE zone
Intensa fase di maltempo alle porte: vediamo quando
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! La Calabria, dopo il sole della giornata odierna, farà i conti con una nuova perturbazione di origine africana che porterà piogge anche temporalesche.
Quello che ci domandiamo è quindi: dove pioverà? E quando? Sono state emanate allerte meteo? Vediamolo insieme.
Allerte meteo della Protezione Civile
Nel suo bollettino del 04-12-19 il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso, per Mercoledì 4 Dicembre e per Rischio Idraulico, Idrogeologico e Temporali, un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) sulle zone di criticità ioniche ‘5’, ‘6’, ‘7’ e ‘8’ in cui figurano Crotone e Catanzaro.
Per quanto riguarda invece la giornata di domani Giovedì 5 Dicembre, l’Allerta Meteo diventa Arancione (criticità moderata) sulle stesse zone (‘5’, ‘6’, ‘7’ e ‘8’), e si aggiunge infine un’Allerta Meteo Gialla sul resto della regione (dunque anche su Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria).
Cieli in rapido annuvolamento
Il resto della giornata di Mercoledì 4 Dicembre trascorrerà senza precipitazioni, con cieli che tuttavia saranno sempre più nuvolosi e venti che soffieranno dai quadranti orientali tra il moderato e il forte su tutta la regione.
Il punto di svolta avverrà proprio nella nottata seguente quando ad arrivare quindi saranno le piogge. Queste cadranno sotto forma di rovesci e temporali durante tutto il giorno di Giovedì 5 Dicembre, ed in particolar modo sulla fascia ionica: sulla provincia di Crotone e sulla parte orientale di quelle di Catanzaro e Reggio Calabria lo scirocco, localmente forte, potrà dare luogo a fenomeni precipitativi anche intensi.
Data la delicatezza di questo sistema meteorologico, è molto difficile fare una stima dei millimetri d’acqua che potrebbero accumularsi: possiamo soltanto dire che sui territori che affacciano sul Mar Ionio l’accumulo potrà superare alcune decine di millimetri.
Terminano le piogge?
Sì e no: infatti se da un lato i rovesci saranno più sparsi e intermittenti, dall’altro questi potranno colpire ora maggiormente anche la fascia tirrenica della Calabria.
Segnaliamo, infine, un netto indebolimento del vento che, ora, soffierà al più moderato da Sud-Ovest.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Sicilia: ALLERTA METEO GIALLA per Giovedì 5 Dicembre 2019 più previsioni per Venerdì 6 Dicembre
- METEO Puglia: ALLERTA METEO gialla per Giovedì 5 Dicembre 2019, rischio TEMPORALI in queste aree →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore