METEO Basilicata: WEEKEND caldo e MARI freddi
METEO BASILICATA
Temperature in aumento ma Mar Tirreno e Mar Ionio quasi -2°C più freddi del normale
Cari lettori quasi contemporaneamente all’inizio dell’estate meteorologica – 1 Giugno – da questo weekend partirà una fase soleggiata, calda e stabile, infatti se ricordate ve l’accennammo già nell’articolo del 31 Maggio scorso. Alla notizia dell’arrivo del caldo vero In molti si stanno già organizzando per passare al mare questo weekend ebbene vi diamo un’importante informazione, l’acqua marina sarà decisamente più fredda del normale.
Causa?
Un mese di Maggio 2019 anomalo in Basilicata come in tutta Italia. Infatti sia il Mar Tirreno che il Mar Ionio stanno facendo registrare anomalie termiche di quasi -2°C più basse per il periodo.
Quanto durerà questa fase molto calda in Basilicata?
Sabato 8 Giugno
Come potete notare dalla nostra nuova cartina meteo soprastante nella giornata di sabato 8 Giugno si supereranno facilmente i 30°C su tutta la Basilicata. Segnaliamo picchi di 35°C sulla bassa collina nell’entroterra Metapontino, Alto Bradano e Materano. Mentre i mari risulteranno decisamente più freddi con temperature di circa 21°C sia sulla Ionio che sul Tirreno.
Domenica 9 Giugno
Altra giornata soleggiata e calda con valori massimi in diminuzione.
Successivamente
Sembra che tale rischiamo caldo debba interessare l’Italia, specialmente centro-meridionale, anche per la prossima settimana perciò questa prima parte dell’Estate 2019 inizierà a pieno regime anche in Basilicata.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 07/06/2019
- METEO Sinottica: intensa ondata di caldo in arrivo sulle regioni centro-meridionali →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.