METEO Basilicata: entra il MAESTRALE; CALDO in attenuazione!
Ancora tempo stabile con temperature che rientrano nella media
Ci siamo lasciati alle spalle la prima decade di Agosto che insieme all’ultima decade del mese scorso rappresentano statisticamente il periodo più caldo dell’anno; un periodo di circa 20 giorni che va sotto il nome di “Solleone”.
Quest’anno la realtà ha confermato la statistica,
Infatti proprio durante il periodo di “Solleone” si sono raggiunti i valori di temperatura più elevati di questa estate 2019 con punte di +40°C nella giornata di Lunedì 12 u.s.
D’ora in avanti, sempre statisticamente, i valori termici dovrebbero lentamente e gradualmente diminuire con l’avvicinarsi della stagione autunnale che meteorologicamente ha inizio, per una convenzione internazionale, il 1° di settembre.
Cosa avverrà nelle prossime ore?
Ebbene proprio in queste ore avverrà un cambio di circolazione. Pur conservando l’atmosfera il suo stato di stabilità, grazie alla persistenza di un campo anticiclonico, saremo però in presenza di una dinamica diversa da quella che ci ha interessato negli ultimi giorni.
Non più il persistere di un promontorio di matrice subtropicale, che aspirava aria molto calda dall’entroterra algerino dirigendola verso le regioni centro-meridionali della Penisola, ma sarà l’Anticiclone delle Azzorre, tipica figura della nostra Estate Mediterranea, a prendere il sopravvento pilotando masse di aria di matrice oceanica, relativamente più fresche, che riporteranno, entro la giornata di Ferragosto, le temperature nella media del periodo.
Cosa accadrà nei prossimi giorni?
Il cambio di circolazione non produrrà effetti particolarmente significativi.
Già nella giornata di Mercoledì 14 Agosto masse d’aria di origine atlantica irromperanno con venti di maestrale sulla nostra regione apportando una diminuzione delle temperature.
Saranno correnti relativamente più fresche, di origine atlantica, che avranno il merito di riportare le temperature su valori nella media del periodo, con una piacevole, a tratti vivace, ventilazione dai quadranti occidentali.
Non mancheranno passaggi nuvolosi più significativi a ridosso delle aree montane e pedemontane esposte ai venti occidentali. Proprio in queste zone non è esclusa, nelle ore pomeridiane, la possibilità di locali e brevi rovesci di pioggia più probabili, tra mercoledì 14 e venerdì 16.
Si tratterà comunque di fenomeni molto localizzati e poco significativi.
Cosa si prevede per il prossimo fine settimana?
La pressione tenderà nuovamente ad aumentare garantendo anche per il fine settimana condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature che tenderanno nuovamente a risalire, in modo più significativo nei valori massimi diurni, riportandosi, seppur di poco, al di sopra della media del periodo.
Una situazione destinata a persistere anche nei primi giorni della prossima settimana.
Ma per eventuali evoluzioni della linea di tendenza sopra esposta che potrebbero interessare la Basilicata vi consiglio di restare aggiornati consultando quotidianamente il sito
o direttamente la pagina sulle previsioni per la Basilicata
Un buon proseguimento di settimana a tutti da Germano Di Leo
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Potenza: 10°C in meno nelle prossime 24 ORE! Meteo FERRAGOSTO
- METEO Puglia: gran CALDO nelle prossime ore, FERRAGOSTO più fresco e ventilato →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)