METEO Basilicata: TEMPORALI e SENSAZIONALE calo termico
METEO BASILICATA – temporali da domenica 12 maggio e freddo nei giorni successivi –
Cari lettori non lasciatevi ingannare dalle ampie schiarite che si verificheranno tra oggi e domani – sabato 11 Maggio – infatti, e ci dispiace per tutti coloro che attendono trepidamente l’estate, una perturbazione dopo un lungo viaggio sull’Oceano Atlantico scaricherà buona parte dell’umidità accumulata sull’Italia e non di meno sulla Basilicata sotto forma di pioggia e temporali.
Abbiamo scelto il termine “sensazionale” riferendoci al calo termico poiché basti pensare che, dopo aver preso come riferimento la città di Potenza, le temperature massime passeranno da 20°C nella giornata di domani sabato 11 a circa 7°C nella giornata di martedì 14 Maggio, un calo di ben 12/13°C in 72 ore.
Come si può notare dall’immagine satellitare soprastante il fronte freddo è alle porte, perciò vediamo nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi giorni.
QUANTO E DOVE PIOVERÀ?
Domenica 12 Maggio
Le piogge arriveranno in Basilicata dalla mattina, dove il fronte composto da temporali provenienti dal Mar Tirreno impatterà sull’entroterra Lucano, in particolar modo su Pollino occidentale, Lagonegrese, Val D’Agri, Potentino e parte del Vulture/Melfese. Coinvolte marginalmente le zone della Costa Ionica e Materano. Le precipitazioni termineranno nel tardo pomeriggio dove le temperature risulteranno già notevolmente più fredde.
Lunedì 13 Maggio e Martedì 14 Maggio
Il maltempo continuerà ad interessare la Basilicata anche in queste giornate in cui, oltre le piogge che dovrebbero interessare buona parte della Regione, l’altra protagonista sarà l’aria più fredda che si farà percepire notevolmente.
Quando migliorerà il tempo?
Seguiteci e lo scoprirete presto!
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
- PREVISIONI METEO BASILICATA a cura di Germano Di Leo
- ← METEO Puglia: SABATO mite e asciutto, DOMENICA di MALTEMPO
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 11/05/2019 →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.