METEO Basilicata: TEMPORALI e CALO delle temperature
METEO BASILICATA: MALTEMPO, PIOGGIA E TEMPORALI
Cari lettori il vero maltempo è alle porte, tant’è vero che la Regione Basilicata verrà coinvolta su buona parte del territorio nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 Aprile.
PREVISIONI DEL TEMPO
Meteo Potenza e provincia:
Domenica 7
Giornata prevalentemente nuvolosa a causa delle correnti umide provenienti da Sud (Libeccio). Nel corso del pomeriggio potrebbero verificarsi sporadici rovesci di pioggia distribuiti a “macchia di leopardo” in particolar modo nel Potentino e Val D’Agri. Le piogge termineranno stesso in serata. Le probabilità di pioggia oscilleranno dal 20% al 40%.
- Quantitativi di pioggia previsti: mediocri.
Lunedì 8
La settimana inizierà all’insegna del maltempo con temperature molto fresche al risveglio. Successivamente a causa di una residua circolazione depressionaria ed i contrasti tra l’aria più fredda in quota e il suolo più caldo – riscaldato dal Sole – risulta essere molto probabile la formazione di temporali localmente intensi nel pomeriggio su tutta la provincia e specialmente su Val D’Agri, Lagonegrese e Pollino. I fenomeni cesseranno nel corso della sera e le temperature risulteranno decisamente più basse. Probabilità di pioggia dal 60% al 80%.
- Quantitativi di pioggia previsti: mediocri.
- Neve oltre i 1500 metri con accumuli mediocri.
Meteo Matera e provincia:
Domenica 7
Nel corso della mattina si presenterà una nuvolosità estesa anche sul Materano ma già dal primo pomeriggio le condizioni atmosferiche peggioreranno notevolmente. Difatti si potranno manifestare temporali forti o organizzati che provocheranno intensi scrosci di pioggia principalmente sui comuni limitrofi alla città di Matera. Le piogge termineranno in serata e le temperature risulteranno decisamente più fresche. Le probabilità di pioggia oscilleranno dall’80% al 95%.
- Quantitativi di pioggia previsti: moderati.
Lunedì 8
Cielo ancora coperto da nuvolosità medio-alta che si presenterà per l’intera giornata inoltre avverrà un calo generale delle temperature provocato da un aumento e dal cambio dei venti che inizieranno a soffiare da Nord. Probabilità pioggia dal 5% al 20%.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 07/04/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 08/04/2019 →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.